Maltempo: sfiorano i 6mila gli interventi dei vigili del fuoco. Montale la zona più critica
Continuano i lavori di ricostruzione dell'argine del torrente Agna
Salgono a 5.697 gli interventi dei vigili del fuoco dall'inizio dell'emergenza maltempo che ha interessato tutto il territorio regionale: è dal 2 novembre che proseguono le operazioni di soccorso, particolarmente colpite le province di Firenze, Pisa, Pistoia, Livorno e Prato.
Le squadre operative, si spiega, "sono attualmente impegnate per la ricerca dispersi, la messa in sicurezza di zone colpite da frane e smottamenti, in operazioni di prosciugamento di aree allagate e per assistenza alla popolazione".
Oggi, martedì 7 novembre 2023, il dispositivo di soccorso del Corpo nazionale è formato da 544 unità, di cui 374 provenienti dai comandi toscani, che stanno operando con 110 automezzi.
Intanto, sono stati già raggiunti tutti gli abitanti nelle zone colpite, in corso senza sosta il prosciugamento dei territori e smaltimento dei rifiuti, ingombranti e fanghi. La situazione più critica è al momento è a Montale, sul torrente Agna dove stanno lavorando senza sosta gli operatori.
Continuano i lavori di ricostruzione dell'argine del torrente Agna a Montale, che si è rotto causando gravi problemi alla zona industriale e ad alcune abitazioni. Concentrate anche qui le forze del Genio Civile della Regione Toscana per togliere l’acqua dalle strade e procedere alla rimozione dei sedimenti.