200 interventi dei Vf

Maltempo, prorogata fino a domenica l'allerta gialla. Il salvataggio dell'autista eroe a Siena

L'uomo è riuscito a prendere a bordo del suo autobus un padre e un figlio in difficoltà

Maltempo, prorogata fino a domenica l'allerta gialla. Il salvataggio dell'autista eroe a Siena
Pubblicato:
Aggiornato:

La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha prorogato il codice giallo in Toscana per la giornata di domenica 20 ottobre 2024 per rischio idraulico al reticolo principale nel Valdarno inferiore, in Valdelsa e Valdera e in Val di Cornia (fino alle ore 8) e per rischio idrogeologico sul reticolo minore nelle aree del Reno e della Romagna Toscana (fino alle ore 14).

Continua a piovere su gran parte della Toscana, interessata oggi, si spiega, da precipitazioni generalmente di debole intensità, più insistenti su alto Mugello e sui crinali appenninici orientali, con attenuazione dalla tarda serata. Per domenica 20 ottobre, sono attese precipitazioni deboli ma insistenti sull'alto Mugello.

Sabato 19 ottobre

Il peggio sembra passato ma per oggi, sabato 19 ottobre, l'allerta meteo resta gialla in 9 province su 10 della Toscana. Il governatore Eugenio Giani ieri ha inoltre dichiarato lo stato di emergenza regionale in sei province: Livorno, Siena, Pisa, Grosseto, Pistoia e Firenze.

Non ci sono stati feriti

E' il bilancio dell'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la Toscana nella notte tra giovedì e venerdì. I danni più gravi in Valdelsa, dove l'omonimo  fiume ha rotto gli argini, in più punti, tra Certaldo e Castelfiorentino. E nella zona industriale di Malacoda, la più importante della zona, ora c’è un lago lungo quattro chilometri e largo uno. Nessuna vittima e nessun ferito, ma il lavoro dei vigili del Fuoco è stato incessante: gli interventi in tutta la regione sono stati oltre duecento.

Siena, l'autista eroe

Tante le immagini di strade e auto sommerse dall'acqua, ma il video simbolo è quello di Siena. Un autista alla guida del bus della linea s10, Giuseppe Cangialosi. 37 anni, di Poggibonsi, mentre percorreva la strada già invasa dall’acqua, ha incrociato una Fiat Punto ferma lungo la carreggiata con il motore in panne a causa dell’acqua. All’interno un uomo e un bambino di circa 6 anni, seduto dietro, con difficoltà a scendere dal veicolo.

Il video dell'accaduto pubblicato da Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek: 

Il grazie di Autolinee Toscana

Affiancando la macchina con il bus, l’autista, come spiega Autolinee, “è riuscito, attivando anche le sospensioni del bus così da alzare il mezzo rispetto al livello della strada per evitare di imbarcare acqua, a far salire a bordo in sicurezza l’uomo e il bambino”. Il piccolo è passato dal finestrino posteriore dell’auto, entrando dalla porta anteriore del bus, grazie all’autista che ho la preso in braccio. Poi a seguire è salito il padre. Una volta a bordo il viaggio del bus di linea è proseguito regolarmente.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali