Maltempo, notte di paura: un uomo si salva aggrappandosi a un cartello stradale
Numerosi evacuati in provincia di Livorno. Scuole chiuse a Siena dove la stazione è stata allagata: stop ai treni. Giani chiede stato di calamità nazionale
La Toscana è stata colpita da un'intensa ondata di maltempo. Violenti temporali e precipitazioni abbondanti si sono registrati nel tardo pomeriggio, nella sera e nella notte tra giovedì 17 e venerdì 18 ottobre. Le situazioni più critiche - con case allagate e strade come fiumi – si sono verificate in provincia di Livorno, Prato, Siena e Pisa: numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco.
Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek:
Un uomo si è salvato aggrappandosi a un cartello stradale
A Cafaggio, frazione di Campiglia Marittima, un uomo che si trovava sulla strada 398 è stato soccorso dopo che la strada si è trasformata in un fiume in piena riuscendo a salvarsi rimanendo aggrappato ad alcuni cartelli stradali ed è stato trasportato a scopo precauzionale in ospedale a Piombino.
Venturina (Livorno), evacuati in 200
Per le esondazione del fiume Cornia, sempre a Campiglia Marittima (Livorno), sono state soccorse 30 persone in difficoltà, e a Suvereto (Livorno), è stata evacuata una Rsa.
IL VIDEO DEI VIGILI DEL FUOCO:
Nel pisano ha tracimato il torrente Sterza
Situazione difficile anche nel Pisano dove alcuni corsi d'acqua hanno raggiunto il primo livello di guardia, il fiume Cecina il secondo. Il torrente Sterza ha tracimato in alcuni punti ed è stato necessario interdire la viabilità in corrispondenza di un ponte località La Gabella sulla strada provinciale dei Quattro Comuni.
A Siena stazione allagata e scuole chiuse
Oggi scuole chiuse a Siena ma anche a Sovicille dove le precipitazioni sono state copiosissime raggiungendo a Simignano i 170 millimetri, a Sovicille paese circa 155 quelli di pioggia caduti. Nel capoluogo di provincia ieri si era completamente allagata la Stazione ferroviaria (nella foto di copertina), con conseguente stop alla circolazione dei treni fino alle 12 di oggi, 18 ottobre.
Problemi anche sulle strade
La strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” è chiusa nel comune di San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia, a causa di una frana. Sul posto sono in corso gli interventi di rimozione del materiale franato e messa in sicurezza della scarpata interessata, con l’obiettivo di ripristinare la circolazione entro la serata di oggi, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo.
La strada statale 68 “di Val Cecina” è chiusa in vari tratti in provincia di Pisa, tra i comuni di Montecatini Val di Cecina, Riparbella e Guardistallo, a causa dell’esondazione del fiume Cecina. Sul posto è presente il personale Anas per garantire la sicurezza della circolazione, gestire la viabilità e riaprire al traffico i tratti chiusi non appena le condizioni lo consentiranno.
Riaperta invece la strada statale 398 “Val di Cornia” che era stata chiusa durante la notte a causa di allagamenti nel comune di Campiglia Marittima, in provincia di Livorno. In mattinata era stato riaperto anche il tratto in località Monterotondo Marittimo, in provincia di Grosseto.
IL VIDEO DI ANSA PER RIPRISTINARE LA CIRCOLAZIONE:
Giani chiede lo stato di calamità nazionale
"Nella giornata di oggi dichiarerò lo stato di calamità regionale e farò richiesta di stato di calamità nazionale anche se limitato ad alcune zone, ma ad esempio la situazione a Campiglia Marittima lo richiede" ha detto il governatore toscano Eugenio Giani. Il governatore ha anche spiegato che le previsioni parlano di precipitazioni anche per le prossime ore.