evitare gli spostamenti

Maltempo, Mugello sotto la pioggia. Frazione isolate e strade interrotte a Marradi: scuole chiuse

La circolazione sulla linea ferroviaria Borgo San Lorenzo - Faenza è stata sospesa

Maltempo, Mugello sotto la pioggia. Frazione isolate e strade interrotte a Marradi: scuole chiuse
Pubblicato:
Aggiornato:

E' ancora critica la situazione a Marradi dove frane, smottamenti e la caduta di alberi ha letteralmente isolato alcune frazioni e interrotto alcune strade. Sul posto ci sono i vigili del fuoco sin dalle prime ore di ieri pomeriggio, martedì 16 maggio. Gli inteventi proseguono anche questa mattina, mercoledì 17.

La frazione di Lutirano nel comune di Marradi risulta isolata.

Come detto, prosegue il maltempo nella zona di Marradi. Qui molte strade risultano interdette alla circolazione per smottamenti e frane. Difficile le operazioni di messa in sicurezza e di ripristino della viabilità anche per i mezzi di movimento terra, fanno sapere i vigili del fuoco.

Al momento sono in corso le precipitazioni ed è presente la nebbia che impedisce la visibilità dagli elicotteri.

La situazione è in continua evoluzione monitorata dal COC (Centro Operativo Comunale) presso il distaccamento di Marradi. Allertato anche il nucleo SAPR Toscana per il monitoraggio delle frane e la verifica della viabilità e delle zone critiche.

Sono tre le squadre che in questo momento stanno operando. Sul posto il gruppo GOS (Gruppo Operativo Speciale) inviato dal comando di Firenze e di Prato.
Aperto il COC (Centro Operativo Comunale) per il coordinamento.

Chiuse tutte le scuole

A seguito delle abbondanti precipitazioni che si stanno verificando nei comuni dell'Alto Mugello (207 mm di pioggia caduti nelle ultime 36 ore in loc Monte Faggiola) si registrano numerose frane che stanno comportando la chiusura di strade e l'isolamento di diversi centri abitati nei territori comunali di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi.

In questi comuni è stata disposta dai sindaci la chiusura delle scuole. La situazione è in continua evoluzione ed i lavori per i primi interventi sono già stati disposti pur in presenza di alcune situazioni sono molto complesse. Tutte le strutture operative stanno operando.

Le principali viabilità interrotte sono la SP610 Montanara Imolese (Firenzuola), SP 58 Piancaldoli (Firenzuola), la SP306 Casolana Riolese (Palazzuolo sul Senio), la SP 29 Traversa di Lutirano (Marradi) e la SP 20 Modiglianese (Marradi). Visto il rischio evolutivo si consiglia di evitare gli spostamenti nei comuni dell'Alto Mugello.

La circolazione sulla linea ferroviaria Borgo San Lorenzo - Faenza è stata sospesa. 

Intanto in Toscana c'è l'allerta arancione

Un vortice di bassa pressione sta portando frequenti precipitazioni e venti settentrionali a tratti forti. La Sala Operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore per le aree dell’alto Mugello, alta Val Tiberina e alto Casentino con validità  fino alle 16 di oggi, mercoledì 17 maggio 2023.

La frana che ha interessato Marradi

Sempre per le stesse zone emesso un codice giallo per temporali forti, valido fino alle 16 di oggi. Anche il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, in corso per le aree settentrionali e bacino dell’Arno, è stato esteso. Infine codice giallo per vento per tutta la giornata limitatamente alle zone centro settentrionali.

Previste piogge diffuse e locali temporali sui settori appenninici, in particolare su alto Mugello, alta Val Tiberina e alto Casentino. Sul resto della regione precipitazioni sparse. Possibili rovesci o locali temporali. Dal pomeriggio tendenza ad attenuazione dei fenomeni.

Seguici sui nostri canali