Maltempo in Toscana, allerta arancione venerdì 25 ottobre: temporali a Grosseto, la situazione fiumi
Nelle prossime ore i temporali interesseranno in particolare l'area di Grosseto, arcipelago e costa. Attenzione su fiume Cecina, Era e Elsa
Per il nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche avvenuto nella serata di giovedì 24 ottobre e tenendo anche conto delle criticità residue sui territori colpiti dagli eventi alluvionali dei giorni scorsi, la Sala operativa della protezione civile regionale ha confermato il codice arancione, valido fino alla mezzanotte di venerdì 25 ottobre, sulle zone occidentali della Toscana, con estensione al Valdarno inferiore, e alle aree di Serchio e Bisenzio e Ombrone pistoiese. Codice giallo invece per il resto della regione.
La situazione
Come confermato dal Consorzio Lamma nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 ottobre c'è stato un peggioramento delle condizioni meteo, in particolare sulle zone costiere e occidentali. "Il sistema temporalesco sull'alto Tirreno che si sta avvicinando al litorale grossetano è inserito in un ampia zona instabile destinata a portarsi gradualmente verso nord", si legge sul sito.
Nelle prossime ore dunque i temporali interesseranno in particolare l'area di Grosseto, arcipelago e costa. Gli ultimi aggiornamenti sui fiumi più a rischio esondazione riguardano il Cecina - a Steccaia è transitato il colmo di piena - e il Cornia, dove il livello è ancora al di sotto del primo di guardia. A Certaldo è massima attenzione per il fiume Elsa mentre già nella giornata di ieri sono esondati due torrenti affluenti del Cecina a Pomarance.
La situazione fiumi al momento intorno alle ore 9:00 è la seguente:
- Cecina: transitato il colmo di piena alla foce senza criticità
- Elsa: transitato il colmo di piena a Castelfiorentino, in arrivo a San Miniato senza criticità
- Era: transitato il colmo a Capannoli
- Cornia: nessuna criticità
- Albegna: nessuna criticità
- Ombrone grossetano: nessuna criticità
- Nessuna criticità lungo l’asta dell’Arno.
Disagi a Grosseto
Nella giornata di giovedì 24 ottobre numerosi i disagi a Grosseto, soprattutto a livello di strade chiuse e sottopassaggi allagati. Per allagamento è stata chiusa la sp161 tra Terrarossa e Santa Liberata, che porta verso Porto Ercole, stesso fenomeno ance sulle provinciali Capalbio-Aurelia, Pescia Fiorentina-Chiarone e Pedemontana. A Capalbio inoltre è stata interrotta la circolazione nelle strade comunali delle Basse, di Barucola, della Sicilia e la 33. Chiuso poi anche il sottopassaggio Aurelia-Chiarone ad Albinia.