Era classificata come non pericolosa

Maltempo, cade albero su un'auto a Firenze: nessun ferito

La pianta ha danneggiato la vettura che era parcheggiata in Viale Matteotti

Maltempo, cade albero su un'auto a Firenze: nessun ferito
Pubblicato:
Aggiornato:

Firenze è stata soltanto lambita dall'ondata di maltempo che ha colpito la Toscana nella giornata di domenica 8 settembre. Ma nel capoluogo c'è una vittima per così dire "verde". Si tratta di un Liriodendron tulipifera  - comunemente detto albero dei tulipani, nella foto di copertina tratta da Facebook – del diametro di 35 centimetri che è caduto in viale Matteotti andando a causare danni a un veicolo in sosta ma fortunatamente a nessuna persona. 

La pianta era regolarmente controllata

La pianta, fanno sapere da Palazzo Vecchio, era stata interessata da periodici controlli svolti da professionisti incaricati dall’amministrazione, secondo il protocollo della Società italiana di arboricoltura, con l’ultimo monitoraggio risalente ad aprile dell'anno scorso. In quell’occasione l’albero era stato inserito nella classe B - pericolosità bassa con fattore di sicurezza naturale dell’albero che non risultava ridotto.

Il prossimo monitoraggio era programmato per aprile

La successiva valutazione doveva essere effettata a distanza di 2 anni, ovvero ad aprile 2025. Sul posto, insieme alla polizia municipale, sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agronomi della direzione ambiente, che stanno valutando anche il possibile impatto sull'evento delle condizioni metereologiche emergenziali delle ultime ore.

Seguici sui nostri canali