pronto intervento

Malore al ristorante per un 50enne, salvato dai clienti

E' stata fondamentale la prontezza di alcuni commensali del locale che, grazie alle istruzioni dell'infermiere del 118, sono riusciti a tenerlo in vita

Malore al ristorante per un 50enne, salvato dai clienti
Pubblicato:

Sarebbe potuto finire in tragedia il pranzo della domenica di una famiglia che aveva scelto le campagne del Chianti per una gita fuori porta. E’ accaduto tutto all’improvviso, ieri 24 settembre, a tavola del ristorante della località di Castellina del Chianti. 

Un uomo, 50 anni, improvvisamente si è sentito male e non riusciva a riprendersi. La situazione è apparsa subito molto delicata anche agli altri commensali del ristorante e ai titolari, così è stato subito allertato il 118. 

Immediatamente ci si è attivato per soccorere l’uomo che stava male ed è stato fondamentale il collegamento telefonico tra i clienti che si erano prodigati e l’infermiere della centrale operativa del 118 dell’Asl Toscana Sud Est che ha guidato le persone presenti e compiere fondamentali operazioni salvavita nell’attesa dell’arrivo dei sanitari. 

Poco dopo è infatti giunta un’ambulanza della Misericordia di Radda in Chianti e l’Automedica che hanno concluso del manovre di soccorso e trasportato il paziente, in codice rosso, all’ospedale Le Scotte di Siena. 

Le sue condizioni sono cosiderate gravi, ma fondamentale è stato il pronto intervento dei clienti. 

Seguici sui nostri canali