L'ambizione della città

Lucca si candida a capitale italiana della cultura 2026

Ottimista il primo cittadino

Lucca si candida a capitale italiana della cultura 2026
Pubblicato:

È notizia ormai ufficiale che la giunta Pardini ha approvato la delibera con la quale candida la città a capitale italiana della cultura per il 2026.

L'iter burocratico

Questo è solo il primo passaggio, adesso sarà necessario inviare una manifestazione di interessa, per la cosa, al ministero della cultura. Questo secondo step andrà formalizzato entro il 4 luglio. Poi, prima del 27 settembre l’amministrazione dovrà trasmettere una dettagliata relazione del progetto culturale che intende realizzare.

Fatto ciò la palla passerà al ministero che sceglierà i 10 progetti più interessanti che verranno discussi, in pubbliche audizioni, fino al 14 marzo del prossimo anno.

L’intero processo avrà termine il 29 marzo 2024 quando il Consiglio dei Ministri con una delibera la città vincitrice

Il commento del sindaco

In merito a questo importante fatto dalla sua amministrazione il sindaco Mario Pardini ha detto: “Iniziamo oggi un percorso forte e ambizioso, perché si farà carico delle eccellenze dell’intera provincia, con tutte le carte in regola per conquistare il titolo – dichiara il sindaco Mario Pardini – Lucca e i suoi territori si sono espressi non solo con i monumenti e con i paesaggi che ancora oggi ammiriamo, ma con una vitalità e produttività che hanno le loro radici in un tessuto sociale, culturale ed economico che ha sempre avuto una dimensione fortemente internazionale”

Seguici sui nostri canali