La tramvia di Firenze ha ripreso a viaggiare regolarmente dopo l’incendio avvenuto sotto il ponte Hack di Novoli. GEST ha annunciato che la Linea T2 torna attiva dopo lo stop verificatosi nella notte tra il 30 e il 31 Dicembre, un intervento rapido per assicurare gli spostamenti durante i festeggiamenti di Capodanno.
Dettagli sulla riapertura
La riapertura è stata autorizzata dopo valutazioni tecniche esterne, che hanno imposto alcune misure di sicurezza, come la necessità di procedere a velocità ridotta e di effettuare controlli quotidiani sulla struttura. Il ponte intitolato a Margherita Hack ha subito danni significativi a causa delle fiamme, e la riapertura è considerata temporanea, in attesa di monitoraggi e lavori di ripristino previsti nelle prossime settimane. L’incendio ha inoltre danneggiato circa 50 metri di cavi di media tensione della tramvia. In questa fase, i tram potranno operare grazie a un bypass della linea di media tensione, sebbene la situazione rimanga complessa e possa presentare difficoltà.
Fermate riaperte
Le fermate di San Donato Università, Buonsignori Liceo da Vinci e Ponte all’Asse, che erano state temporaneamente soppresse, sono tornate operative.
Ringraziamenti ai tecnici
Il ripristino della Linea T2 è stato possibile grazie all’impegno incessante dei tecnici e delle maestranze di GEST, che si sono recati sul luogo dell’incendio, con alcuni di loro che sono rientrati dalle ferie. Anche i tecnici esterni hanno svolto un ruolo fondamentale per garantire i necessari controlli.