Asl Toscana Sud Est

Legionella nell'aretino, al via controlli negli acquedotti

Il problema si estende anche alle province di Siena e Grosseto

Legionella nell'aretino, al via controlli negli acquedotti
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono in corso una serie di campionamenti nell'aretino dopo il caso di legionella. Sotto osservazione le reti idriche. E' quanto sta facendo l'Asl Toscana Sud Est. Campionamenti, quindi, anche negli acquedotti, ma il problema si estende anche alle province di Grosseto e Siena.

Legionellosi in una rsa della Valdichiana

E' una donna di 90 anni, la persona che ha contratto la legionella e attualmente ricoverata all'ospedale di Cortona - La Fratta. Stabili le condizioni stabili e nei prossimi giorni dovrebbe essere dimessa dall’ospedale.

Il servizio di Igiene Pubblica Asl Tse zona Valdichiana Aretina ha effettuato i campionamenti sull’acqua e sull’impianto idrico ed è in attesa dei risultati per i quali occorrono circa 15 giorni. Nel frattempo l’unità funzionale di Igiene ha ordinato una serie di prescrizioni alla Rsa interessata perché provveda alla sanificazione. Successivamente, per verificare l’efficacia della stessa, saranno ripetuti i controlli con ulteriori campionamenti.

La Legionella

La Asl TSE ricorda che la Legionella è ampiamente diffusa in natura, dove si trova principalmente associata alla presenza di acqua (superfici lacustri e fluviali, sorgenti termali, falde idriche e ambienti umidi in genere).

Da queste sorgenti la Legionella può colonizzare gli ambienti idrici artificiali (reti cittadine di distribuzione dell’acqua potabile, impianti idrici dei singoli edifici, impianti di climatizzazione, piscine, fontane) che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana, specialmente per le persone portatrici di fattori di rischio (es. abitudine al fumo, presenza di patologie croniche con e senza immunodeficienza associate, tumori, etilismo cronico).

I gestori delle strutture aperte al pubblico sono quindi chiamati ad adottare misure di contenimento del rischio con interventi preventivi che possano ridurre la presenza e la concentrazione di Legionella, ad effettuare controlli periodici della concentrazione del batterio e, al bisogno, eseguire interventi di sanificazione.

Gli interventi di sanificazione, quindi, sono finalizzati ad attuare un sistema coordinato di interventi che fa leva sulla responsabilità di ciascun soggetto coinvolto nella progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione degli impianti idrici che possono essere a rischio di colonizzazione (sistemi di distribuzione dell’acqua calda e fredda, torri di raffreddamento e condensatori evaporativi, impianti termali, fontane, umidificatori, attrezzature per la respirazione assistita), al fine di tutelare la salute, in particolare delle persone con condizioni predisponenti alla malattia».

Seguici sui nostri canali