L’ecosistema Coworking in Toscana: un po' di storia, alcune realtà di riferimento e le prospettive future
La Toscana è una delle regioni, in Italia, che ha una storia di Coworking di maggior spessore
Era il giugno 2010 quando Rete Cowo® presentava il primo spazio di Coworking a Firenze, aperto nei locali di uno studio creativo del centro storico, evolutosi poi in Coworking Artigiano e Fablab.
E la Regione Toscana, così come fece da pioniere ancora prima il Comune di Milano, è anche una delle amministrazioni locali che sostiene le iniziative di Spazi Professionali Condivisi FabLab e Coworking in Toscana con sovvenzioni economiche legate a Bandi di finanziamento pubblici.
Ovviamente - come accaduto in altri territori - le forme di supporto economico, quando gestite con logiche virtuose, sono un buon sostegno al nascente mercato degli spazi condivisi collaborativi, ed è anche per questo che si è così ben sviluppato l'ecosistema Coworking del territorio toscano.
Vediamo nel particolare le varie realtà che Rete Cowo® - attiva su tutto il territorio nazionale e in Canton Ticino dal 2008 - presenta nella Regione Toscana.
A Siena, formazione professionale e condivisione di spazi e saperi
Si trova nel centro storico di Siena, lo spazio Coworking aperto nel 2017 presso un Centro Studi attivo nella aree dei servizi innovativi di orientamento al lavoro e di progetti di crescita individuale. Il team, dinamico e aperto, si occupa di progetti sia per amministrazioni pubbliche sia per organizzazioni private, con focus sui servizi per l’impiego e centri di orientamento; le agenzie e organismi formativi; le università e gli istituti di ricerca; le istituzioni scolastiche. Uno spazio Coworking in questo ambito non può non avere una forte focalizzazione sugli ambienti per la formazione, che infatti affinacano i più tradizionali servizi di postazione, ufficio, sala meeting,.
In Piazza Grande a Montepulciano, con affaccio sul miglior turismo enogastronomico possibile
Una location davvero unica al mondo è quella che caratterizza lo spazio Coworking a Montepulciano, un Cowo® che fa letteralmente impazzire l'utenza turistica - il Coworking Turistico è una delle tendenze emergenti, nell'ambito della macrotendenza del Coworking - grazie a una sede così storica che più storica non si potrebbe: all'intero del Palazzo delCapitano nella centralissima e storica PIazza Grande.
La Coworking Community ha una forte tendenza all'innovazione sociale ed è animata da creativi, startupper e consulenti molto orientati al business networking. Da segnalare anche che al Cowo® Montepulciano è data la possibilità ad artisti e artigiani del luogo la possibilità di esporre le proprie opere in un ambiente qualificato e prestigioso. Le postazioni di lavoro e di scrivanie in affitto prevedono diverse soluzioni, variabili per durata di uso degli spazi e di partecipazione alla community.
Arezzo: il Coworking a stretto contatto con le imprese... nella sede di Confartigianato Imprese
Chi dice Coworking ad Arezzo dice - ormai da diversi anni - Confartigianato Imprese. L'organizzazione di categoria cittadina ha infatti abbracciato la filosofia del Coworking, oltre che l'attività pratica, già nella precedente sede, da cui ha poi traslocato nel 2018 per i locali nuovissimi e funzionali attualmente occupati.
I Cowo® Manager dello spazio professionale condiviso di via Tiziano 26 propongono scrivanie, postazioni lavoro, uffici e sale che vengono spesso utilizzate anche oper sessioni formative ed incontri di divulgazione su temi di interesse per l'ecosistema professionale locale.
A Firenze la Coworking Community nasce da una lunga storia di condivisione e relazione
L'attività di Coworking a Firenze viene portata avanti dallo spazio Cowo® presso un'azienda da molti anni focalizzata nella formazione specializzata, e non in ambiti di business generico, ma in un settore quanto mai particolare e delicato: l'emergenza medica. Il team che gestisce il Cowo® Firenze, infatti, ha portato nella condivisione di spazi ed esperienze lavorative che è il Coworking, il proprio know-how in ambito relazionale.
La Coworking Community fiorentina trova quindi in via Panciatichi 106 un ambiente dove relazioni e networking sono saldamente presenti nel DNA della realtà di riferimento.
Grosseto: tecnica e project management al servizio del Coworking
Fra gli spazi presenti nell'elenco certificato della Regione Toscana, il Cowo® Coworking Grosseto è forse quello con l'anima più tecnica, orientata alla cultura gestionale.
Le attività dello spazio Coworking sono spesso orientate a corsi di formazione anche in ambito scientifico e divulgativo, come conseguenza dell'impegno professionale della Coworking Community negli ambiti, appunto, correlati.
Prato: software e digital alla grande, in un grande Coworking
Le dimensioni del Coworking Prato impressionano chiunque vi entri. Spazi grandissimi, ambienti enormi, ma senza per questo risultare mai eccessivi... la sensazione è semmai quella di poter disporre di spazio a volontà., E in effetti, si tratta di una proposta piuttosto importante, dove le postazioni di contano a decine, le sale sono spesso utilizzate per incontri pubblici aperti, eventi di networking con affluenza di numerosi partecipanti.
Il Cowo® a Prato propone una condivisione collaborativa che contamini la cultura digitale e software-oriented dell'azienda ospitante con i talenti e le capacità espresso dai professionisti e dalle aziende che utilizzano i servizi del Coworking.
Come si vede, c'è molto Coworking in Toscana, e soprattutto c'è molta vita nei CoworkING: quella linfa di relazioni, networking, contatti e possibili opportunità che fanno degli spazi professionali condivisi e collaborativi della Toscana un Network di Cowo® particolarmente interessante e stimolante.
Un tessuto imprenditoriale e professionale che accomuna in modo virtuoso moltissime professionalità, il tutto con una forte trasversalità, in termini di età, di competenze, di geolocalizzazione.
Per approfondire
Sito istituzionale Rete Cowo® Coworking Network: www.CoworkingProject.com
Coworking su Wikipedia (pagina originale in inglese): en.wikipedia.org/wiki/Coworking
Coworking su Wikipedia (pagina in italiano): it.wikipedia.org/wiki/Coworking