L'amministrazione valuta lo stato di avanzamento dei cantieri a Poggibonsi
Due opere finanziate con i fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza
Poggibonsi, l’amministrazione fa il punto sui cantieri. Lavori in corso ai sottoservizi di via Frilli mentre nell’ex scalo merci è terminata la prima fase dell’intervento. Con il doppio sopralluogo di questa mattina, 12 luglio, prosegue il viaggio nei cantieri iniziato la scorsa settimana su due opere di edilizia scolastica. Oggi i sopralluoghi hanno riguardato due cantieri del centro cittadino.
“Due opere finanziate con i fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e che ci consentono di andare avanti sul percorso di riqualificazione e ricucitura urbana promosso in questi anni”, ha detto il sindaco David Bussagli.
Prima tappa del viaggio, il cantiere dell’ex scalo merci. Un investimento di 770.000 euro su un’area che era di proprietà delle Ferrovie di Stato e che solo negli scorsi anni è stata acquistata dall’amministrazione. “Qui i lavori ai sottoservizi principali sono stati realizzati ed è in corso la posa dei cordonati – dice il primo cittadino - L’intervento prosegue secondo programma con l’obiettivo entro la fine dell’anno di restituire alla comunità questo spazio di sosta e di approdo”. I lavori in corso porteranno infatti alla riqualificazione di tutta l’area come parcheggio attrezzato e snodo centrale della mobilità cittadina, con terminal bus, spazi di collegamento e, con la futura realizzazione del progetto Bus Rapid Transit a cura della Città Metropolitana di Firenze, terminal del servizio. “Negli anni – prosegue il sindaco - sono stati completati i lavori su piazza Mazzini e sull’area Sardelli ma anche su spazi aldilà della ferrovia. Per cui questo cantiere rappresenta una vera e propria opera di ricucitura urbana al centro di un’area che è stata profondamente rigenerata”.
Seconda tappa del viaggio nei cantieri sono state le strade del centro dove i lavori in corso riguardano via Frilli nell’ambito di un intervento che riguarderà anche via Gallurì e piazzetta Amendola. “Un investimento di 1.254.000 euro – dice Bussagli - che consente di proseguire nella riqualificazione che già ha interessato in questi anni molteplici strade, piazze, luoghi del centro cittadino. Ne sono esempi via della Rocca e via Montorsoli, alcuni dei nostri vicoli, via Dietro le Mura, piazza Frilli, piazza Berlinguer, piazza Mazzini, via della Repubblica”. I lavori riguardano adesso via Frilli e proseguiranno in Gallurì e in piazzetta Amendola con il rinnovamento degli spazi, dei sottoservizi, dell’illuminazione, della pavimentazione.
“Un percorso sviluppato nel tempo e che punta a restituire qualità, vivibilità e funzionalità al centro storico e ai suoi spazi di vita, di lavoro, di relazione. Un percorso che prosegue – chiude il primo cittadino – e che si allargherà e si svilupperà anche su viale Garibaldi nell’ambito dei finanziamenti legati alla nuova programmazione europea”.