NON CONFORME

L'Aifa ritira quattro lotti di un medicinale per la disinfezione prodotto a Scandicci

Il farmaco in questione è lo Steridrolo, indicato per per la disinfezione e la pulizia della cute non gravemente lesa

L'Aifa ritira quattro lotti di un medicinale per la disinfezione prodotto a Scandicci
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha segnalato il ritiro, a scopo cautelativo, di 4 lotti di un noto disinfettante, utilizzato per la pulizia della cute, prodotto dalla ditta L.Molteni & C. dei F.lli Alitti Spa con sede a Scandicci, in provincia di Firenze. In particolare, la fabbrica si trova in via Ilio Barontini, strada che si immette sulla statale 67- Tosco Romagnola.

Ritirato lo Steridrolo

Nello specifico si tratta dei lotti della specialità medicinale Steridrolo, venduto in polvere in 10 bustine da 5 grammi ciascuna - AIC n° 032049025 lotti n°SG20005 con scadenza 12/2025, n° SG20006 con scadenza 12/2025, n°SG21003 con scadenza 10/2026 e n°SG21004 con scadenza 10/2026.

Il provvedimento è stato adottato a seguito di notifica da parte della ditta relativa ad una non conformità emersa durante gli studi di stabilità nel medicinale in oggetto. Steridrolo è indicato per la disinfezione e la pulizia della cute non gravemente lesa (ferite superficiali di piccole dimensioni, piaghe da decubito con interessamento limitato all’epidermide, ustioni di primo grado) e per la disinfezione dei genitali esterni. Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a voler procedere con gli adempimenti necessari per la verifica del ritiro avviato dalla ditta.

Seguici sui nostri canali