PRESTO UN INCONTRO

La Toyo Tires chiude lo stabilimento di Collesalvetti: 28 posti di lavoro a rischio

L'azienda giapponese specializzata nella produzione di pneumatici ha deciso di spostare gli affari in Serbia

La Toyo Tires chiude lo stabilimento di Collesalvetti: 28 posti di lavoro a rischio
Pubblicato:

La multinazionale giapponese Toyo Tires Corporation - si occupa della produzione di pneumatici - ha deciso di chiudere progressivamente le filiali europee situate in Germania, Paesi Bassi, Regno Unito e Italia per spostare tutta la produzione in Serbia. Nel nostro Paese, l'azienda ha il suo unico stabilimento in via Napoli 33 a Collesalvetti, in provincia di Livorno. Le chiusure partiranno da gennaio 2025.

Fissato incontro

Nel livornese sono 28 i lavoratori che rischiano il posto. L'azienda - arrivata nel 2006 a Collesalvetti - ha avviato la procedura di mobilità per 6 di loro. La decisione di chiudere gli stabilimenti ha colto tutti di sorpresa: la Toyo Tires è una multinazionale solida e che mai in precedenza era ricorsa alla cassa integrazione. Il rischio delocalizzazione - sempre possibile in questi casi - è diventato realtà all'improvviso.

Nella nota ufficiale, la multinazionale giapponese ha spiegato che nel 2022 ha costituito una nuova azienda in Serbia dove saranno spostati tutti gli affari. Questo per portare a termine l'obiettivo di "consolidare la struttura aziendale per la produzione, le vendite e la tecnologia per l’intera regione europea, puntando a rafforzare ulteriormente le fondamenta in Europa e a sviluppare l'attività in modo flessibile e rapido", si legge nel comunicato.

I sindacati intanto si sono già mossi con la Regione e il prossimo 10 dicembre vi sarà un incontro per provare ad evitare l'ennesima delocalizzazione con conseguente perdita del lavoro per i 28 impiegati.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali