RAID DI IGNOTI

La stazione di Montelupo-Capraia nuovamente vandalizzata. La denuncia: "Nessuno interviene. Un silenzio che stride"

Si tratta dell'ennesimo episodio che colpisce la stazione del fiorentino. Questa volta ignoti hanno pitturato scritte sulle pareti

La stazione di Montelupo-Capraia nuovamente vandalizzata. La denuncia: "Nessuno interviene. Un silenzio che stride"
Pubblicato:

La denuncia arriva da Diego Crocetti (Coordinatore comunale Forza Italia Capraia e Limite) e Giuseppe Romano (Capogruppo Forza Italia circondario Empolese-Valdelsa) che in un comunicato congiunto hanno espresso il proprio rammarico per quanto nuovamente accaduto nei giorni scorsi alla stazione ferroviaria di Montelupo-Capraia.

Ennesimo episodio di vandalismo

La stazione di Montelupo-Capraia è stata ancora una volta colpiti da atti di vandalismo. Ignoti, armati di bomboletta, hanno pitturato alcune scritte sulle pareti adiacenti binari e scale. Un episodio tutt'altro che nuovo da queste parti. La stazione, come spiegato nel comunicato stesso, era stata già colpita da raid vandalici in passato.

Vetri rotti, macchine obliteratrici danneggiate, auto vandalizzate. Tanti gli episodi ricorrenti che portarono anche all'installazione di telecamere di sicurezza, "misteriosamente tolte poco dopo l'estate", si legge. Crocetti e Romano si sono infine rivolti direttamente all'amministrazione considerata non capace di tenere la stazione ferroviaria di Montelupo-Capraia in perfetto stato.

"Tuttavia quello che più stride è il silenzio, con cui in maniera passiva gli amministratori di Montelupo e Capraia e Limite accettano tutto questo. Nessuno interviene, nessuno chiede che siano presi dei provvedimenti, nessuno si batte per una maggior sicurezza e decoro di un bene della collettività come la stazione ferroviaria. Rinnoviamo perciò la proposta provocatoria di qualche mese fase, se non siete in grado di garantire decoro e sicurezza nella nostra stazione chiudetela! Infine, a giugno ci saranno le elezioni comunali nei nostri comuni e ci domandiamo se finalmente i nostri concittadini manderanno questi amministratori a casa. Se non si è capaci di tenere in perfetto stato un bene della collettività come una stazione, come si può pensare che siano in grado di amministrare bene un comune?".

Le foto delle pareti della stazione pitturate

20240307_132726
Foto 1 di 6
20240307_132729
Foto 2 di 6
20240307_132741
Foto 3 di 6
20240307_132759
Foto 4 di 6
20240307_132802
Foto 5 di 6
Screenshot 2024-03-09 alle 11.28.25
Foto 6 di 6

Il comunicato congiunto

"Siamo a segnalare un raid vandalico alla stazione di Montelupo-Capraia e purtroppo non è il primo episodio che si è verificato e temiamo non sarà l'ultimo. Nottetempo e sfruttando l'assenza di telecamere, misteriosamente tolte poco dopo l'estate e che dopo una serie di atti vandalici, eravamo riusciti a far installare; qualcuno ha pitturato ripetutamente la stazione con graffiti, che nulla hanno a che vedere con la street-art che tanto va di moda adesso nelle stazioni. Purtroppo questo episodio, rientra in una serie di atti vandalici, che hanno visto protagonista nei mesi scorsi la nostra stazione, episodi che vanno dai vetri della stazione rotti, alle macchine obliteratrici danneggiate, ai presidi di pronto soccorso bruciati, alle auto sul parcheggio vandalizzate, fino al tentativo di asportare la cassa della biglietteria automatica. Faticosamente eravamo riusciti post-covid, con una serie di denunce a far sistemare la nostra stazione e rete ferroviaria con un intervento mirato l'aveva interamente riqualificata, purtroppo tutto vano e a distanza di mesi siamo nuovamente punto e a capo. Tuttavia quello che più stride è il silenzio, con cui in maniera passiva gli amministratori di Montelupo e Capraia e Limite accettano tutto questo. Nessuno interviene, nessuno chiede che siano presi dei provvedimenti, nessuno si batte per una maggior sicurezza e decoro di un bene della collettività come la stazione ferroviaria. Rinnoviamo perciò la proposta provocatoria di qualche mese fase, se non siete in grado di garantire decoro e sicurezza nella nostra stazione chiudetela! Infine, a giugno ci saranno le elezioni comunali nei nostri comuni e ci domandiamo se finalmente i nostri concittadini manderanno questi amministratori a casa. Se non si è capaci di tenere in perfetto stato un bene della collettività come una stazione, come si può pensare che siano in grado di amministrare bene un comune?".

Seguici sui nostri canali