SHOCK NELLA PALLAVOLO

Morta la pallavolista Julia Ituma precipitata dal balcone: Savino del Bene in lutto 

La 18enne, nata a Milano da genitori nigeriani, è stata trovata priva di vita sotto le finestre dell'albergo di Istanbul dove alloggiava con la squadra di Novara dopo la semifinale di Champions League

Morta la pallavolista Julia Ituma precipitata dal balcone: Savino del Bene in lutto 
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia nel mondo della pallavolo.
Julia Ituma, 18enne italiana di origine nigeriana, è stata trovata morta di fronte all'hotel dove alloggiava con la squadra della Igor Novara a Istanbul, dove le piemontesi alloggiavano dopo la partita di Champions League contro l'Eczacibasi.

 La formazione novarese sarebbe dovuta rientrare in Italia giovedì 13 aprile 2023.

Morta la pallavolista Julia Ituma precipitata dal balcone: Savino del Bene in lutto

I contorni della scioccante vicenda sono tutti da chiarire e non viene al momento esclusa alcuna pista. Ituma, 18 anni, aveva partecipato alla sfida contro la formazione turca, che ha eliminato Novara dalla Champions League. Poi, al risveglio, la tragedia che ha sconvolto l'intero mondo della pallavolo.

Sulla vicenda è intervenuta la Farnesina con un comunicato:

“Il Consolato generale a Istanbul, l’ambasciata di Ankara in stretto raccordo con la Farnesina stanno seguendo con la massima attenzione la triste vicenda della giovanissima pallavolista Julia Ituma, trovata senza vita a Istanbul, in Turchia, dove si trovava con la sua squadra, l’Igor Gorgonzola Novara, per la partita di Champions League.

Il Consolato generale si è immediatamente attivato con i familiari di Julia ai quali sta prestando la massima assistenza mentre un costante raccordo è assicurato con la squadra e il suo direttore sportivo, nonché con la Federazione italiana di pallavolo e le autorità locali”.

Savino del Bene in lutto

Sconvolta anche la società “Savino del Bene”: l’atleta deceduta, infatti, era di proprietà della società di Volley di Scandicci.

“Appresa con sgomento la tragica notizia della prematura scomparsa della atleta Julia Ituma - si legge in una nota -  tutta la Savino Del Bene Volley si vuole unire al lutto e al dolore della famiglia e della Igor Gorgonzola Novara”.

Chi era Julia Ituma

Nata in Italia da genitori nigeriani nel 2004, Julia Ituma a 11 anni aveva iniziato a giocare a pallavolo. Dopo un tentativo con il basket, i suoi 192 centimetri di altezza e il suo fisico forte l'avevano indirizzata al volley e lì è iniziato subito un percorso di crescita e successi.

 Julia Ituma era cresciuta nel Club Italia ed aveva affrontato le ultime due edizioni della Finali Nazionali con il Volleyrò Casal de’ Pazzi.

 Campionessa d’Europa con la nazionale Under 19, Ituma era una atleta di proprietà della Savino Del Bene Volley ed in questa stagione stava affrontando per la prima volta la Serie A1 con la maglia di Novara.

 

Seguici sui nostri canali