La manifestazione diventa presidio ma Forza Nuova oggi sarà a Prato

Anpi e Sindacati rispondono con un sit in «per dare un forte segnale di democrazia». Le forze dell'ordine schierano 300 uomini.

La manifestazione diventa presidio ma Forza Nuova oggi sarà a Prato
Pubblicato:

Non chiamatela più manifestazione, ma presidio. In ogni caso, oggi Forza Nuova sarà presente a Prato. La Prefettura ha pensato che proprio non era il caso di far sfilare il corteo, ed ha deciso per il cambio di programma. Che di sicuro non cancellerà le polemiche scoppiate all'indomani dell'autorizzazione concessa, lo scorso mercoledì, dal comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza, presieduto proprio dal prefetto Rosalba Scialla. Il corteo sarebbe dovuto partire da piazza della Stazione Centrale per poi raggiungere piazza del Mercato Nuovo. Invece, resterà «fermo», in piazza del Mercato, con inizio alle 15.30 in attesa dell'intervento del leader del movimento di estrema destra Roberto Fiore.

Contromanifestazione

Un'ora prima, alle 14.30, ci sarà la contromanifestazione antifascista, organizzata da Anpi e sindacati in piazza di Santa Maria delle Carceri per dire no alla «commemorazione del centenario dei Fasci di combattimento». Un sit in «per dare un forte segnale di democrazia», sottolineano gli organizzatore.

La preoccupazione, di tutti, è che le due manifestazioni possano in qualche modo venire a contatto. E' stato predisposto un poderoso servizio d'ordine, con almeno trecento tra poliziotti e carabinieri.

Seguici sui nostri canali