NATALE PER TUTTI

La lettera di auguri del personale sanitario ai pazienti ricoverati nel reparto Covid a Villa Fiorita

Un medico Babbo Natale consegna piccoli doni ed i messaggi di vicinanza dei cittadini pratesi a chi è ammalato

La lettera di auguri del personale sanitario ai pazienti ricoverati nel reparto Covid a Villa Fiorita
Pubblicato:
Aggiornato:

Un Natale particolare quest’anno, le regole impongono ancora il distanziamento sociale, l’affetto verso i nostri cari non può essere manifestato con la vicinanza, con un abbraccio. Sarà un Natale diverso per tutti ed in particolare per chi è ricoverato negli ospedali.

La lettera di auguri

Sono tante le iniziative degli operatori del reparto Covid a Villa Fiorita per manifestare vicinanza ai pazienti, per allietare queste Festività e non far mancare lo spirito del Natale.

La mattina del 25 dicembre un medico in turno, oltre alla tuta di protezione ed ai dispositivi di sicurezza indosserà l’abito di Babbo Natale e distribuirà ai pazienti un piccolo dono acquistato in un negozio del commercio equo e solidale da parte dei medici del reparto, oltre ai messaggi che i cittadini pratesi stanno inviando per allietare il Santo Natale.

“Piccole dolcezze e pensieri per far sentire la nostra vicinanza – ha detto Bruna Lombardi, direttore del reparto Covid di Villa Fiorita e del Dipartimento di Medicina fisica e riabilitativa dell’AUSL Toscana Centro. Consegneremo anche la nostra lettera di auguri firmata da tutti i medici, infermieri, operatori sanitari e fisioterapisti. E’ un modo per farci sentire vicini, dimostrare il nostro affetto ed in attesa di poter tornare ad abbracciare i pazienti di cui ci prendiamo cura ogni giorno, augurare un Natale di pace per tutti”.

“Farsi cura” è la vocazione della riabilitazione che si palesa dove occorre speranza ed amore, ha sottolineato Lombardi.

Da riabilitazione a reparto Covid

Il reparto di riabilitazione intensiva di Prato presso Villa Fiorita è stato convertito in reparto covid il 13 novembre di quest’anno. Sono 23 i posti letto a disposizione , sono stati curati e poi dimessi 36 pazienti (13 donne e 23 uomini) con una età media di 70 anni (min. 38 aa. max 96 aa.), con importanti comorbidità.

Trentatrè di questi pazienti sono stati dimessi e sono rientrati a casa, tre pazienti, oltre al Covid, presentavano problematiche di tipo riabilitativo ed hanno ricevuto i trattamenti di riabilitazione, durante la degenza Covid.

Ad oggi sono ricoverati 19 pazienti (7 donne e 12 uomini di età media 78,9 (min. 49 max 90) cinque pazienti presentano oltre al Covid problematiche di interesse riabilitativo e stanno effettuando adeguato programma. I servizi ambulatoriali di riabilitazione, le visite specialistiche fisiatriche, l’attività ospedaliera di tipo consulenziale a favore dei percorsi Covid free stanno funzionando regolarmente, così come l’ambulatorio fisiatrico fast track per i post covid guariti/negativizzati. Prosegue regolarmente anche l’attività domiciliare con visite fisiatriche su indicazione del medico di medicina generale sia per pazienti Covid negativi, che positivi e per pazienti cronici. E’ inoltre attivo il servizio ausili.

La lettera di auguri del personale del reparto Covid a Villa Fiorita

In questo Natale un po’ particolare veniamo a Te per abbracciarTi e stringerTi a noi. Sappiamo di non poter sostituire i Tuoi cari, ma occhi negli occhi, vogliamo farTi sentire la nostra vicinanza ed il nostro affetto ed augurarTi una rapida guarigione che Ti riconduca ai Tuoi affetti più cari. Siamo quelli che ogni giorno si muovono accanto a Te, coperti da tute , guanti e calzari. Siamo quelli di cui vedi il sorriso negli occhi, e di cui percepisci le voci ovattate dalle mascherine, ma con queste voci vogliamo cantare per Te e con Te. Si dice che se hai qualcuno vicino, lì c’è lo spirito del Natale, allora qui oggi in questo luogo di cura è Natale di pace. Ti giunga un grande abbraccio da parte dei Medici, degli Infermieri ed OSS e dei Fisioterapisti che si stanno prendendo cura di Te.

Bruna, AnnaChiara, Franco, Giulia, Ilaria, Margherita, Nicla, Pierpaolo, Tamara, Vincenzo

Sara, Adriana, Agata,Alessandra, Alessandro, Andrea, Angela, Annamaria, Dario, Donatella, Elena, Enrico,Francesco, Giovanni, Giulia,Ilaria, Irene,Jessica, Katia, Lisa, Lorenzo,Massimiliano,Niccolò, Nice, Paola, Rossella, Sonia, Soraya, Stefano, Tommaso

Silvia, Brunella, Chiara, Eleonora, Irene, Laura, Leonardo,Maria Elena, Patrizia, Serena

Seguici sui nostri canali