La circolazione ferroviaria tra Firenze ed Empoli sarà ancora interrotta per lavori al viadotto sull'Arno
Già interrotta lo scorso weekend, la circolazione ferroviaria tra Firenze ed Empoli subirà nuovamente modifiche, ritardi e cancellazioni
In vista di lavori di manutenzione programmata, la Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha annunciato l'interruzione della circolazione ferroviaria tra Firenze ed Empoli nei fine settimana di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023, oltre ai giorni di giovedì 4 e venerdì 5 gennaio 2024.
La circolazione era inoltre già stata interrotta nello scorso weekend: sabato 18 e domenica 19 novembre 2023.
Manutenzione a San Donnino
Il provvedimento è necessario per permettere lavori di manutenzione al viadotto sul fiume Arno in località San Donnino (FI). Trenitalia, operatore ferroviario regionale, ha provveduto a riprogrammare l'offerta ferroviaria Alta Velocità e Regionale durante questi periodi.
Treni Alta Velocità: Deviazioni e Variazioni di Orario
Le sei Frecce giornaliere tra Roma e Genova via Firenze Campo Marte subiranno deviazioni via Pisa-Livorno-Grosseto. Queste deviazioni comporteranno variazioni di orario, allungamento dei tempi di percorrenza e soppressione delle fermate intermedie di Firenze Campo Marte e Roma Tiburtina.
Treni Regionali: Riprogrammazione dei Servizi su Diverse Linee
Durante l'interruzione, i servizi delle seguenti linee subiranno modifiche:
- Firenze – Pisa: Collegamenti via Prato-Pistoia-Lucca, con tre corse tra Lastra a Signa/Signa, Montelupo ed Empoli dedicati agli studenti che saranno effettuate con autobus.
- Firenze – Siena: I treni circoleranno solo tra Siena ed Empoli. I collegamenti tra Siena e Firenze saranno effettuati in treno solo tra Siena e Castelfiorentino, con autobus sostitutivi per le fermate di Montelupo Fiorentino, Lastra a Signa, ed in alcuni casi anche Firenze Rifredi.
- Firenze – Empoli: Da Empoli sarà possibile raggiungere Firenze prendendo il treno fino a Castelfiorentino e poi proseguendo in autobus, e viceversa.
Modifiche, cancellazioni e ritardi
Durante i fine settimana di interruzione, i treni saranno soggetti ad allungamenti dei tempi di percorrenza, modifiche di percorso, cancellazioni totali o limitazioni di percorso, e sostituzioni con autobus con aumento dei tempi di percorrenza. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, pertanto si consiglia di valutare la riprogrammazione del proprio viaggio.
Gli aggiornamenti sul programma straordinario di treni e bus sono disponibili sui canali di acquisto di Trenitalia e sul sito ufficiale www.trenitalia.com nella sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio. Ulteriori dettagli sono consultabili tramite Smart Caring personalizzato sull'App di Trenitalia o attraverso il call center gratuito al numero 800 89 20 21.