PRESTO IL RINNOVO

JSW Piombino, garanzie sull'accordo per prorogare di 12 mesi la cassa integrazione

"Abbiamo avuto la garanzia politica e tecnica che le risorse necessarie saranno disponibili", scrivono i sindacati. Il 3 gennaio nuovo incontro

JSW Piombino, garanzie sull'accordo per prorogare di 12 mesi la cassa integrazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuto nella giornata di ieri mercoledì 20 dicembre 2023, l'incontro in videoconferenza tra Responsabili dell'azienda Jsw Steel Italy e il Ministero del Lavoro per dare l'avvio all'esame congiunto finalizzato alla proroga della Cigs in deroga per Aree di crisi industriale complessa. All'incontro erano presenti inoltre i Rappresentanti del MiMit, della Regione Toscana e la deputata Laura Boldrini.

Le problematiche

Durante l'incontro sono emerse alcune problematiche riguardanti la possibilità di agganciare risorse disponibili attualmente presso la Regione Toscana (si parla di 5,7 milioni di euro) e quelle invece messe a disposizione nella Manovra di Bilancio (25 milioni).

Tutte le parti comunque hanno ribadito e concordato che saranno trovate le soluzioni tecniche per proseguire con continuità ed evitare periodi senza l'ammortizzatore sociale. Fim-Fiom-Uilm hanno dichiarato la loro indisponibilità a siglare un'eventuale proroga inferiore ai 12 mesi, così come richiesto anche durante l'ultimo incontro con il Sottosegretario Durigon.

Il risultato dell'incontro

"Abbiamo avuto la garanzia politica e tecnica che le risorse necessarie saranno disponibili e che saranno individuate direttamente dai tecnici del Ministero e della Regione Toscana le soluzioni per andare in continuità, andando poi a siglare una proroga di 12 mesi -  scrivono i sindacati in un comunicato -. Ciò permette alle migliaia di lavoratori coinvolti (1400 circa, ndr), già pesantemente colpiti dalla crisi economica, di poter trascorrere questo breve periodo delle festività natalizie con una maggiore serenità".

"I prossimi appuntamenti sono il 3 gennaio dove incontreremo la Regione Toscana per il necessario accordo sulle politiche attive sul lavoro, previsto con la proroga della cassa integrazione in deroga ed attendiamo, già subito per i primi giorni di Gennaio, come ci è stato annunciato, la convocazione dal Ministero del Lavoro per siglare l'accordo per i prossimi 12 mesi di ammortizzatori sociali", hanno poi aggiunto.

Le Organizzazioni sindacali Fim-Fiom-Uilm hanno inoltre affermato che, consci delle lunghe tempistiche dell'eventuale accordo tra JSW e il gruppo Danieli con Metinvest, dovrà essere emanato un apposito Decreto specifico per Piombino che permetta un attento programma di formazione e riqualificazione in modo da preparare i lavoratori ad attività che fino ad oggi non hanno svolto.

Seguici sui nostri canali