L'ASTUZIA

Intuisce la truffa e lo incastra con l'aiuto della Polizia: 31enne accusato di ricettazione e traffico di droga

Il malvivente voleva vendere alla vittima una batteria di una bici, non sapendo fosse stata rubata proprio a lui qualche giorno prima

Intuisce la truffa e lo incastra con l'aiuto della Polizia: 31enne accusato di ricettazione e traffico di droga
Pubblicato:

Nel corso del pomeriggio di ieri, lunedì 11 dicembre 2023, la Polizia di Stato di Prato ha messo a segno un'operazione antidroga, denunciando in stato di libertà un cittadino pakistano di 31 anni. L'uomo è stato accusato di ricettazione e di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope.

La truffa da cui tutto è nato

Il susseguirsi degli eventi ha avuto inizio quando il 31enne pakistano ha tentato di vendere una batteria di una bicicletta elettrica al suo connazionale. Presumendo che l'acquirente avrebbe utilizzato la batteria per la sua bici elettrica da utilizzare nelle consegne a domicilio, l'uomo ignaro non sapeva di avere a che fare proprio con la vittima del avvenuto pochi giorni prima.

La vittima, avendo riconosciuto la batteria personalizzata dalle foto ricevute, ha immediatamente preso appuntamento con il venditore, mentre allo stesso tempo si è recata in Questura per presentare denuncia.

L'operazione

La Polizia di Stato ha quindi coordinato un'azione sotto la supervisione del Responsabile di Turno delle Volanti e della Centrale Operativa, impiegando diverse pattuglie della Squadra Volante disposte strategicamente a distanza.

Un agente, camuffato con abiti civili, ha assistito allo scambio in piazza Mercatale. Dopo il passaggio di denaro e oggetto, l'agente si è qualificato come membro delle forze dell'ordine, bloccando il venditore e un complice diciannovenne.

Il ritrovamento della droga

Durante la perquisizione sul posto per ragioni di sicurezza, il trentunenne pakistano è stato trovato in possesso di quattro involucri di carta trasparente contenenti sostanza stupefacente del tipo Hashish, con un peso complessivo di 15 grammi. Il suo complice, un connazionale di diciannove anni, è risultato essere irregolare sul territorio nazionale.

L'uomo responsabile del tentativo di rivendita della batteria è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria dagli operatori della Polizia di Stato di Prato per i reati di ricettazione e di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti. Nel frattempo, la persona in sua compagnia, estranea ai fatti delittuosi, è stata invitata a regolarizzare la sua posizione sul territorio nazionale presso il locale Ufficio Immigrazione.

Seguici sui nostri canali