GIALLO IN OSPEDALE

Indagine all'Ospedale di Carrara: paziente 84enne trovato morto nel suo letto in un bagno di sangue

Giallo sul decesso del paziente sul cui cadavere è stata disposta l'autopsia. È stato lo stesso ospedale a chiamare i Carabinieri

Indagine all'Ospedale di Carrara: paziente 84enne trovato morto nel suo letto in un bagno di sangue
Pubblicato:

Nella serata di martedì 13 febbraio 2024, un uomo di 84 anni di Carrara è stato trovato morto in una pozza di sangue nel suo stesso letto. Era un paziente affidato al reparto di cure intermedie del Monoblocco e il decesso sembrerebbe essere avvenuto per una grave emorragia. I sanitari hanno provato a rianimarlo a lungo ma non c'è stato niente da fare se non dichiararne la morte. Essendo essa avvenuta in circostanze poco chiare, gli stessi hanno deciso di chiamare i Carabinieri i quali ora hanno avviato un'indagine.

Indagine al via

Il reparto stesso sarebbe infatti intenzionato a capire cosa sia andato storto e se eventualmente ci siano delle responsabilità del personale, ovvero casi di malasanità per condotta negligente o imprudente, o anche per inosservanza di leggi. Il reato in questi casi sarebbe di omicidio colposo. Di certo c'è che non parliamo di dolo.

Un giallo da risolvere, partito dallo stesso ospedale vista la chiamata immediata alle forze dell'ordine a cui si unisce l'indagine interna. "La scorsa notte è avvenuto il decesso improvviso di un paziente di 84 anni ricoverato nella sede delle Cure Intermedie di Carrara, nonostante i tentativi di rianimazione posti in essere dal personale sanitario. L’azienda Usl Toscana nord ovest esprime il proprio cordoglio ai familiari dell’uomo – si legge in una nota – . Dovendo chiarire meglio i motivi del decesso si è ritenuto opportuno segnalare il caso all’autorità giudiziaria. Come avviene sempre in questi casi, è stata anche avviata un’indagine interna".

Il corpo dell'uomo è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria la quale potrebbe disporre l’autopsia già nelle seguenti ore, così da capire con certezza le cause della morte. Sono intanto state raccolte le testimonianze dei dipendenti in turno al momento del decesso. Non risulterebbero querele da parte dei familiari ma in ogni caso, si palesasse una possibilità di omicidio colposo, l'autorità giudiziaria procederà anche senza denunce nell'indagine. Il caso resta al momento immerso nel giallo, con i funerali dunque al momento bloccati. Con l'autopsia i fatti inizieranno ad assumere contorni più vividi.

Seguici sui nostri canali