Incidente sull'Autopalio, la politica alza la voce: "Serve un ammodernamento serio"
Una delle arterie più importanti toscane, da sempre considerata una mulattiera
Il caso della Firenze - Siena è una ferita sempre aperta delle infrastrutture toscane. Una mulattiera, definita da molti. Di fatto un percorso ad ostacoli. Una di quelle storie di cui si ricorda quando succede qualcosa, come l'incidente mortale di ieri, mercoledì 11 ottobre 2023. Non sono bastate manifestazioni, raccolte firme, proteste. L'Autopalio rimane una delle reti viarie toscane che necessita di investimenti seri, visto che collega due delle città più importanti: Siena e Firenze, appunto.
Il Pd di Casole, Colle, Poggibonsi e San Gimignano fanno appello
“Velocizzare le manutenzioni in atto, ma non solo. Il Ministero delle Infrastrutture ed Anas lavorino per rendere moderna e adeguata alla sua funzione e al traffico che la percorre l’Autopalio. Significa non solo fare interventi di conservazione della infrastruttura, comunque necessari, ma un intervento strutturale e complessivo. Non accada mai più quello che è successo ieri”. Così il Partito democratico di Casole d’Elsa, Colle di val d’Elsa, Poggibonsi e San Gimignano torna a parlare della Siena-Firenze.
La sicurezza è fondamentale per tutti noi
“Lo sappiamo: l’arteria è oggetto di cantieri di manutenzione continui la cui gestione crea problematiche a chi la percorre - fa notare il Pd – Abbiamo già detto che deve essere compito di Anas e del Ministero essere veloci ed efficaci. Migliaia sono i transiti quotidiani di chi si sposta per lavoro e studio. In più l’Autopalio è l’unica arteria che collega Siena a Firenze e che rappresenta ormai la tangenziale delle nostre città. La sicurezza è fondamentale per tutti noi”, hanno aggiunto ancora da casa Pd.
"Dobbiamo andare oltre - aggiunge il Pd – E’ imprescindibile che il Ministero e l’Anas guardino avanti. Che vuol dire sicuramente concludere gli interventi di manutenzione straordinaria in corso e programmati, che rispondono ad esigenze di sicurezza non discutibili, ricercando il miglior coordinamento possibile per contenere i disagi.
Ma è fondamentale per tutta la provincia di Siena, la Toscana, ed in modo particolare la Valdelsa, un intervento più complessivo e generale perché questa strada risponda appieno al suo ruolo. Una dimensione della sede stradale adeguata, una diversa organizzazione di alcuni svincoli sono interventi che chiediamo con forza. Ci vuole un progetto funzionale ad un’arteria contemporanea".
E’ questo che tutti insieme chiediamo al Governo e all’Azienda nazionale autonoma delle strade statali ANAS - conclude il Pd – C’è bisogno di mettere mano ad un progetto complessivo. Non possiamo più aspettare".
Ma l'appello al Governo non basta, certo. Non è sufficiente e il caso Autopolio non deve diventare un caso politico. Un rimpallo di responsabilità.