TRAGEDIA A COLLESALVETTI

Incidente mortale in FI-PI-LI: auto precipita da viadotto, muore 38enne

La vittima si chiamava Marco Giannini ed era un farmacista di 38 anni. Si stava recando a lavoro quando è avvenuto l'incidente

Incidente mortale in FI-PI-LI: auto precipita da viadotto, muore 38enne
Pubblicato:
Aggiornato:

Non è ancora chiara la dinamica, ma di fatto c'è un altro incidente mortale sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, all’altezza dello svincolo in direzione Stagno, nel comune di Collesalvetti. La vittima, Marco Giannini, appena 38 anni, era un farmacista. Anche quella mattina, mercoledì 8 gennaio 2024, erano circa le 7, si stava recando a lavoro presso la farmacia ospedaliera di Livorno dove preparava medicinali per la cura dei malati oncologici.

L'intervento dei vigili del fuoco

La prima ricostruzione

Secondo quanto ricostruito, un camion, che viaggiava nella corsia opposta a quella del 38enne, ha perso il controllo andando a sbattere contro il guardrail, perdendo parte del carico.

Una lastra è volata dall'altro lato della strada colpendo l'auto della vittima. Talmente violento l'impatto che l'auto è precipitata dal viadotto, facendo un volo di almeno 10 metri.

Il mezzo è finito nello Scolmatore dell’Arno, nei pressi della rampa di uscita della FI-PI-LI, zona Stagno (Collesalvetti-LI), dove si è inabissato. Inutili i soccorsi. All'arrivo il 118 e i vigili del fuoco non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Molto lunghe le operazioni per rimuovere l'auto. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco con due squadre, l'autogru, personale sommozzatore da Livorno e Firenze.

Marco Giannini

Il cordoglio

Numerosi sui social i messaggi di condoglianze per la famiglia di Marco Giannini. Tutta Palaia - paese in cui abitava con la famiglia, più precisamente nella località di Forcoli - si è stretta attorno ai familiari, molto conosciuti in zona. In particolare è stata la sindaca Marika Guerrini a scrivere un messaggio sulla propria pagina Facebook per la famiglia Giannini.

"In questo momento di grande dolore tutta l'amministrazione rivolge le più sentite condoglianze e si stringe intorno alla famiglia di Marco Giannini, ai genitori Divo e Lucia ed al fratello Luca. Non esistono parole che possano lenire il dolore di questa giovane e preziosa perdita che lascia ancora una volta attonita e in un silenzio assordante la nostra comunità".

Anche il presidente della regione Eugenio Giani ha voluto dedicare un pensiero a Marco Giannini, la cui vita era dedicata all'ospedale di Livorno.

"La Toscana si stringe nel dolore per la tragica scomparsa avvenuta oggi del dottor Marco Giannini in servizio alla farmacia dell’ospedale di Livorno. Una persona di grande capacità e sensibilità. I giovani specializzandi del sistema sanitario regionale che lo affiancavano quotidianamente perdono un maestro di professionalità e umanità insostituibile.Alla famiglia e ai colleghi il cordoglio e l’abbraccio della Toscana", ha scritto sui suoi social Giani.

Tra i commenti anche quello del fratello Luca che ha ringraziato il presidente per la sua vicinanza in un momento terribile per la famiglia, che piange il giovane Marco, "un ragazzo unico".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali