INDAGINE IN CORSO

Incidente in deltaplano a San Miniato, aperta un'inchiesta: attesa per autopsia e perizia tecnica

A perdere la vita nello schianto del velivolo ultraleggero sono stati Paolo Fagiolini, pilota da 25 anni, e Riccardo Montanari

Incidente in deltaplano a San Miniato, aperta un'inchiesta: attesa per autopsia e perizia tecnica
Pubblicato:

La Procura di Pisa ha aperto un'inchiesta con un fascicolo contro ignoti per l'incidente in deltaplano avvenuto a San Miniato in provincia di Pisa. A perdere la vita nello schianto del velivolo ultraleggero sono stati Paolo Fagiolini, pilota da 25 anni, e Riccardo Montanari, il passeggero, di 59 anni e 41 anni. Erano circa le 12 di domenica 9 giugno. La terribile vicenda è avvenuta all'aviosuperficie Tuscany Flight di via Cavane a San Miniato, dove si stava svolgendo un evento con circa 40 persone presenti.

Attesa per autopsia e perizia tecnica

Le salme delle vittime si trovano al momento all'istituto di medicina legale di Pisa, in attesa dell'autopsia. Questa, assieme alle perizie tecniche sui resti del deltaplano distrutto,  sequestrato dalla magistratura, saranno fondamentali per chiarire quali siano state le cause dell'incidente. Nelle prossime ore, verrà nominato anche il perito che si occuperà del caso.

La speranza è che siano appunto queste verifiche a dare risposte su un incidente che al momento non ne ha, anche perché accaduto in una giornata dal meteo perfetto. Non è stata invece posta sotto sequestro l'area dove è precipitato il deltaplano, al momento comunque chiusa dai responsabili del centro e delimitata dal nastro giallo dei vigili del fuoco.

Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek: 

I testimoni dell'incidente

Al momento cosa sappiamo sulla dinamica dell'incidente è per i tanti testimoni presenti al momento della caduta. Le due vittime, per cause appunto ancora da chiarire, avrebbero perso il controllo del deltaplano in fase di atterraggio, schiantandosi a terra e perdendo la vita nell'impatto.

Immediata la richiesta dei soccorsi da parte dei testimoni che hanno chiesto anche l'attivazione dell'elicottero del 118 per poi annullarlo quando hanno capito che per i due occupanti del velivolo non c'era più nulla da fare.

"Abbiamo visto che veniva giù, qualcuno l'ha visto già dall'alto, qualcun altro quando è arrivato vicino a terra. Ho visto gli ultimi dieci metri di quello che è successo. Subito abbiamo capito che c'era un problema serio perché ha picchiato in terra veramente forte. Così abbiamo subito allertato il 118", hanno raccontato alcuni presenti.

 "Era un pilota esperto al massimo, un ragazzo che sapeva veramente quello che faceva - hanno sottolineato altri testimoni - Stamani abbiamo fatto diversi voli e tutti conclusi in modo assolutamente regolare. Erano sorvoli della zona tutti di durata piuttosto breve, 5-10 minuti al massimo».

Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek: 

Il tappezziere con l'hobby del volo e il barman

Alla guida del velivolo c’era Fagiolini, di Ponsacco, pilota, socio attivo dell'aviosuperficie e titolare di una tappezzeria. Accanto a lui il passeggero, Riccardo Montanari, proprietario di un bar a Bientina che come tante altre persone aveva approfittato di una delle due giornate all'anno di “volo libero” organizzate dal Tuscany Flight. Entrambi residenti in Valdera, i due erano amici.

Il campo di volo Tuscany Flight è nato oltre vent'anni fa grazie all'opera di un gruppo di appassionati di cui faceva parte anche il pilota del deltaplano: si tratta di un piccolo centro adatto solo per ultraleggeri che intendono effettuare brevi sorvoli dell'area.

Seguici sui nostri canali