Era a bordo della sua moto

Incidente di Pieve Santo Stefano, la rabbia del sindaco, Coldiretti e Confagricoltura

Un uomo ha perso la vita dopo essersi scontrato con un cinghiale

Incidente di Pieve Santo Stefano, la rabbia del sindaco, Coldiretti e Confagricoltura
Pubblicato:

È molto arrabbiato Claudio Marcelli, sindaco di Pieve Santo Stefano, a poche ore di distanza dalla morte del suo concittadino Andrea Camaiti, rimasto vittima di un incidente stradale in cui mentre era a bordo della sua moto si è scontrato con un cinghiale.

"Serve contenere la proliferazione degli animali"

"Non è stato il motociclista a investire il cinghiale, ma l’esatto contrario. I cinghiali girano spesso anche dentro il paese – spiega il primo cittadino – tanto che mi sono già trovato costretto a inoltrare la specifica richiesta all’autorità competente, l’ambito territoriale di caccia (Atc), al fine di contenere la proliferazione di questi animali".

 

L'intervento di Coldiretti...

Alle parole di Marcelli fanno eco gli interventi di Lidia Castellucci e di Carlo Bartolini Baldelli, rispettivamente presidente di Coldiretti e Confagricoltura Arezzo. "I cacciatori sono sempre meno e sempre meno riescono a fare abbattimenti. Certamente c’è stato un passo in avanti nel permettere alle Regioni di intervenire per il contenimento, ma occorrono interventi maggiormente risolutivi. E’ sicuramente necessario muoversi su più fronti per contenere il problema non solo legato al mondo agricolo ma anche a quello civile e alla sicurezza stradale", dice Castellucci.

... e quello di Confagricoltura

"E’ evidente - sottolinea invece Carlo Bartolini Baldelli - che il sovrannumero di ungulati, principalmente cinghiali, continua ad essere un problema importante  In primo luogo per le nostre colture che sono ogni anno fortemente danneggiate. Criticità che, messe insieme, mettono a durissima prova il nostro comparto agricolo".

Seguici sui nostri canali