il pensiero ai feriti

Incidente bus precipitato sulla SP 37, Autolinee: "Era in regola con la manutenzione programmata"

Il comunicato dell'agenzia di trasporto che ha iniziato le verifiche del caso

Incidente bus precipitato sulla SP 37, Autolinee: "Era in regola con la manutenzione programmata"
Pubblicato:

Il veicolo della linea 1 Pontremoli – Zeri è finito fuori strada sulla SP37 in località Tecchia Rossa con 19 studenti a bordo. Il bus era in servizio dal 2015. Era in regola con la manutenzione programmata secondo Autolinee. Autolinee Toscane: il nostro pensiero va ai feriti.

Incidente bus precipitato sulla SP 37

Autolinee Toscane ha immediatamente avviato le procedure di verifiche interne in seguito all’incidente che nel primo pomeriggio odierno ha interessato un autobus extraurbano impiegato sulla linea 1 Pontremoli-Zeri, in transito sulla SP 37 in località Tecchia Rossa, nel comune di Zeri. In quel momento a bordo si trovavano 20 persone, compreso l’autista.

 

L’autobus è finito fuori strada per motivi da accertare, Autolinee Toscane – presente con proprio personale sul luogo dell’incidente appena saputo dell’accaduto - è come sempre a disposizione delle autorità, così come lo è stato subito l’autista.

 

Rapidi gli interventi di soccorso: sul posto sono arrivati vigili del fuoco del comando di Massa Carrara, con squadre di terra, due elicotteri. Oltre a loro il 118 e un elisoccorso Pegaso. Autolinee Toscane ringrazia sinceramente tutto il personale intervenuto.

 

“In queste ore di apprensione per le condizioni dei feriti l’azienda rivolge innanzitutto il suo pensiero alle persone che sono oggetto di cura negli ospedali vicini, alle loro famiglie. E un pensiero anche al nostro autista, rimasto ferito, a cui è andato il sostegno dei nostri dipendenti e dell’azienda”.

 

Nel frattempo, l’azienda, come da prassi interna a seguito di “fatto rilevante” ovvero sinistro grave, avvierà un audit interno per comprendere l’esatta dinamica e, seguendo le procedure e per valutare o escludere tutte le possibili cause, ha già avviato verifiche sulla scheda che descrive tutte le caratteristiche dell’autobus e le attività di manutenzione svolta.

 

Il bus, a marchio spagnolo Beulas, modello Gianino, è stato immatricolato nel settembre 2015, motorizzato Euro 6, ha percorso fino ad oggi poco più di 330 mila chilometri ed era stato regolarmente revisionato, come di legge ogni anno, il 3 ottobre 2022. Inoltre, è stato oggetto di interventi di manutenzione programmata all’interno delle officine aziendali, ovviamente compresi freni, sterzo nonché i tagliandi previsti a step chilometrici.

Seguici sui nostri canali