Inceneritore Montale: ecco i risultati delle analisi

Superato il livello di attenzione per le emissioni di diossine prima della fermata dell'impianto, che è ancora in corso.

Inceneritore Montale: ecco i risultati delle analisi
Pubblicato:

Inceneritore di Montale, sono arrivati i risultati delle analisi delle "fiale".

Inceneritore Montale: le analisi

Inceneritore Montale: sono state concluse le analisi, effettuate da Arpat, sul campione prelevato dal sistema di monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera della linea 1. Queste hanno determinato un valore pari a 0,11 ngTE/Nm3. per le emissioni di diossine [Policloridibenzodiossine (PCDD) e policlorodibenzofurani (PCDF)].

Il campionamento (tramite adsorbimento su fiala) è riferito al periodo 14 maggio - 28 maggio, immediatamente precedente alla fermata dell'impianto (tuttora in corso) avvenuta il 28 maggio, a cura del gestore dell'Inceneritore di Montale  per verifica manutentiva. Nella medesima data la fiala è stata acquisita dall'Agenzia.

I risultati

I risultati dell'analisi (a cura del gestore) della fiala di campionamento in continuo, prelevata il 14 maggio (relativa al periodo precedente 30 aprile - 14 maggio), avevano determinato il valore di 0,06 ngTE/Nm3, superiore al livello di attenzione di 0,05 ngTE/Nm3, stabilito dall’atto di autorizzazione dell'inceneritore di Montale .

Si ricorda che questo sistema di monitoraggio, aggiuntivo rispetto al controllo richiesto dalla normativa nazionale vigente per questo tipo di impianti, non ha una valenza formale per la verifica del rispetto del limite di legge (che è di 0,1 ngTE/Nmsu un campione preso su un periodo di 8 ore continuative), ma è sicuramente efficace per attivare azioni preventive o correttive, come in effetti è avvenuto in questo caso.

Infatti il monitoraggio in continuo, previsto dalle disposizioni regionali, permette di verificare l'andamento nel tempo delle emissioni di microinquinanti e quindi delle prestazioni degli impianti di incenerimento.

La relazione di analisi delle cause del superamento del livello di attenzione prodotta dal gestore ha individuato, in estrema sintesi, nella usura per invecchiamento del filtro a maniche la ragione dell'incremento delle emissioni di diossine da parte dell'Inceneritore di Montale e ha condotto ad interventi di manutenzione straordinaria, che hanno compreso anche la sostituzione del filtro stesso.

Confrontando i risultati delle analisi delle fiale nel tempo, il decadimento di prestazione dell'Inceneritore di Montale si è manifestato in maniera progressiva già da alcuni mesi anche se ha subito una accelerazione nell'ultimo periodo.

Le richieste di Arpat al gestore

Arpat ha richiesto al gestore che alla ripartenza l'impianto venga messo in marcia solo per il tempo strettamente necessario all'effettuazione di un campionamento di PCDD/PCDF (discontinuo,  con il metodo ufficiale per la verifica del rispetto del limite di legge) e sia poi nuovamente fermato, fino a conferma della positiva risoluzione del problema in base ai risultati delle analisi.

Tale richiesta è stata confermata dalla Regione Toscana. La riattivazione della linea per il controllo delle emissioni è prevista nella prossima settimana.

Un'analisi più compiuta della problematica, anche in chiave preventiva, sarà svolta dopo il completamento di tutte le analisi di verifica.

Seguici sui nostri canali