Incendio in un condominio a Livorno, morto un 60enne: in gravi condizioni la madre
Da chiarire le cause dell'incendio scaturito in un appartamento del primo piano, i cui locali sono ora stati posti sotto sequestro
Dramma nella notte di oggi mercoledì 28 febbraio 2024 a Livorno. Un condominio Erp in viale Città del Vaticano a La Scopaia è stato avvolto da un terribile incendio. Al momento il bilancio racconta di un 60enne morto per intossicazione a causa del fumo inalato, due ricoverati in gravi condizioni, tra cui la madre della vittima, anch'essi per intossicazione, e sette persone curate sul posto, per le quali non è stato necessario il trasporto in ospedale.
L'incendio è scoppiato, per cause ancora in fase di accertamento, intorno all'una di notte, in un'abitazione del primo piano. In pochissimo tempo le fiamme e il fumo hanno invaso l'intero edificio, evacuato totalmente.
La vittima dell'incendio è Milco Santini
Si chiama Milco Santini l'uomo di 60 anni vittima dell'incendio del condominio di viale Città del Vaticano a Livorno, dove l'uomo abitava. A dare la notizia esprimendo il proprio cordoglio è stata AAMPS, dove Santini prestava servizio da moltissimi anni, tanto che - si legge - avrebbe da poco richiesto le pratiche per il pensionamento.
"È con immenso dolore che AAMPS/RetiAmbiente, nelle persone dell’Amministratore Unico Raphael Rossi, del Direttore Generale Raffaele Alessandri e di tutti i lavoratori, esprime le condoglianze alla famiglia del collega Milco Santini, 60 anni, venuto a mancare questa notte a seguito del tragico incidente occorso nel condomìnio dove viveva in Via Città del Vaticano. Milco aveva da poco festeggiato il compleanno e, dopo molti anni di servizio, si apprestava a preparare le pratiche per il pensionamento. I colleghi dell’area Servizi di Raccolta, dove era impegnato, lo ricordano come una persona estremamente gentile e adorabile da chiunque lo frequentasse. Rimarranno indimenticabili le cene conviviali con il karaoke dove Milco era sempre tra i protagonisti. A nome di tutta l’Amministrazione Comunale si uniscono al cordoglio anche il Sindaco Luca Salvetti e il suo staff".
L'intervento nella notte
Sul posto sono intervenute le ambulanze della Svs di Ardenza, della Misericordia di Livorno, della Svs e della Croce Rossa, i vigili del fuoco e il personale della protezione civile, i carabinieri e il sindaco.
Gli appartamenti del palazzo distrutti dalle fiamme sono stati posti sotto sequestro dai vigili del fuoco su indicazione del magistrato di turno.