Incendio al tiro a segno di Prato, revocata l'ordinanza di chiusura del parco di Galceti
Le operazioni di bonifica, successive a quelle di spegnimento, si sono concluse nella notte di mercoledì 31 luglio
L’ordinanza di chiusura del parco di Galceti è stata revocata nella giornata di giovedì 1 agosto 2024 e sarà riaperto al pubblico in serata. A sette giorni dal tragico incendio al Tiro a segno nazionale di Galceti che ha attaccato anche l’area verde circostante sul versante del Monteferrato, Prato prova dunque a tornare alla normalità.
Conclusa la bonifica
Le operazioni di bonifica, successive a quelle di spegnimento, si sono concluse nella notte di mercoledì 31 luglio. I controlli da parte del sistema regionale antincendio, invece, proseguiranno almeno per tutta la prossima settimana. Le squadre di operatori dell'antincendio boschivo regionale, dunque, effettueranno quotidianamente più passaggi di controllo lungo il perimetro dell’area incendiata al fine di sorvegliare e intervenire immediatamente per eventuali piccole riprese di incendio.
Chiunque dovesse scorgere riprese di fiamma è invitato a segnalarlo immediatamente contattando il numero verde dell’antincendio boschivi della Regione Toscana (800.425425) oppure il numero verde di emergenza della protezione civile del Comune di Prato (800.301530).
La Protezione civile raccomanda inoltre alla popolazione di non avvicinarsi all’area incendiata perché gli alberi bruciati potrebbero essere poco stabili, la temperatura del suolo risulta ancora elevata, ed è probabile la presenza di molti fumi. Complessivamente sono andati in fumo otto ettari di parco. Spegnere le fiamme e bonificare l’area ha richiesto l’impiego di tre elicotteri della Formazione Antincendi boschivi Aib, quattro direttori dell’operazione per conto della Regione e oltre 100 volontari provenienti da tutta la Toscana.
La Protezione civile di Prato ha fornito i pasti e il supporto logistico e tecnico alle squadre impegnate nello spegnimento e nella bonifica fino alla mezzanotte di ieri quando le operazioni sono giunte al termine.
Il commento della sindaca Bugetti
"A nome di tutta la città ringrazio il sistema dell’Anticendio boschivo e la protezione civile per l’enorme lavoro che hanno fatto in questi giorni così difficili e tristi. Nonostante le temperature altissime, il fumo, la fatica e il pericolo, nessuno si è risparmiato neanche per un secondo permettendoci di limitare i danni. - ha affermato la sindaca Ilaria Bugetti —. Ho avuto ulteriore prova e conferma dell’altissimo livello del nostro volontariato. Di fronte alle emergenze, sa tirare fuori competenza, organizzazione e cuore. E questo perché ogni giorno investe in formazione. Non basta quindi, essere orgogliosi di questo sistema, bisogna saperlo tutelare e rafforzare".