Incendio a Stazzema, consumati 50 ettari di prati e pascolo

Le fiamme si sono avvicinate ad alcune abitazioni, ma per il momento non è stata necessaria alcuna evacuazione.

Incendio a Stazzema, consumati 50 ettari di prati e pascolo
Pubblicato:

Incendio a Stazzema, consumati 50 ettari di prati e pascolo. Le fiamme si sono avvicinate ad alcune abitazioni, ma per il momento non è stata necessaria alcuna evacuazione.

Dalle 20.30 di ieri sera è in corso un incendio nel comune di Stazzema (Lucca), in località Arni. A comunicarlo è la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale, che coordina anche le operazioni del Servizio regionale antincendi boschivi.
Ad ora a Stazzema le fiamme hanno consumato circa 50 ettari di prato e pascolo. Si sono avvicinate ad alcune abitazioni sparse presenti nella zona, ma per il momento non è stata necessaria alcuna evacuazione. Sul posto sono presenti circa 25 operatori del servizio antincendi boschivi, organizzati in 8 squadre. A loro supporto anche squadre di Vigili del fuoco.

Elicotteri a terra

A causa del forte vento gli elicotteri non possono alzarsi in volo per intervenire, per cui le operazioni di spegnimento vengono svolte esclusivamente via terra. La Protezione civile sta valutando la richiesta di un mezzo aereo nazionale.

Aggiornamenti su via Gozzoli

Da questa mattina la Protezione civile è impegnata anche nell'assistenza alle famiglie fiorentine sfollate dai propri appartamenti a causa di un incendio che ha coinvolto uno stabile con 25 appartamenti situato in via Benozzo Gozzoli a Firenze.

Sul territorio regionale sono in corso altri 8 incendi di aree boscate di piccole dimensioni, sui quali stanno operando squadre del servizio regionale antincendi boschivi.

In caso di avvistamento di incendio, segnalare tempestivamente ai seguenti numeri: 800425425  (numero verde Sala operativa antincendi boschivi regionale) e 115 (Vigili del fuoco).

Seguici sui nostri canali