In Toscana è ancora allerta arancione dalle 16 di oggi alle 14 di domani: "Rimanete in casa"
Il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, fa appello al buon senso, invitando a evitare gli spostamenti
La pioggia torna a far paura in Toscana. Lo dicono le previsioni, tanto che i sindaci Prato, Montemurlo, Quarrata e Campi hanno disposto la chiusura delle scuole nel pomeriggio.
Le previsioni parlano di una nuova perturbazione prevista per oggi, giovedì 9 novembre 2023, e proseguirà fino alle ore 14 di venerdì 10. I temporali riguarderanno il centro-nord dove è prevista l'allerta arancione.
Previste piogge in particolare nella seconda parte della giornata in estensione dalla costa verso l'interno. Dalla sera sono attesi anche temporali con cumulati medi intorno ai 20-30 mm sulle zone più occidentali e intorno ai 10-15 mm sull'interno.
L'appello del sindaco di Montale
Le scuole chiuse domani venerdì 10 novembre
A causa dell'allerta arancione, domani venerdì 10 novembre 2023 resteranno chiuse le scuole del Comune di Livorno e di Collesalvetti, sempre nella provincia labronica. Chiuse le scuole anche a Poggio a Caiano, in provincia di Prato, Signa, in provincia di Firenze, e a anche a Fosdinovo, Pontremoli, Villafranca e Bagnone, in provincia di Massa.
Campi Bisenzio, sospeso volontariato
Andrea Tagliaferri, sindaco di Campi Bisenzio, ha deciso di sospendere momentaneamente l'attività di volontariato per l'alluvione a causa dell'allerta arancione. Per questo motivo già dalle ore 14 i volontari sono stati invitati a lasciare il territorio.
Chiuse scuole, giardini e mercati a Prato
In via precauzionale il Comune di Prato ha disposto la chiusura di scuole, cimiteri e giardini.
Come stabilito dall'ordinanza sindacale, spiegano dal Comune, è stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprese le palestre scolastiche e di tutti i servizi educativi, compresi i nidi d’infanzia, centri bambini e famiglie e relativi spazi gioco dalle ore 15,00 di giovedì 9 novembre fino alle 24 di venerdì 10 novembre.
Oltre alle scuole chiusura dell’area gioco “Gioca Giò”, l'unico giardino rimasto aperto in città, prorogata la chiusura di tutti gli altri che erano già stati chiusi con la precedente ordinanza e di tutti i cimiteri comunali a partire dalle 16 di domani giovedì 9 novembre sempre fino alla mezzanotte di venerdì 10 novembre, escluso il cimitero di Chiesanuova già precedentemente chiuso fino alle 24,00 di domenica 12 novembre.
Chiusura di tutti gli impianti sportivi all’aperto dalle ore 16 di domani giovedì 9 novembre, di tutti i mercati settimanali e a filiera corta su area pubblica dalle ore 15 di domani giovedì 9 novembre. Inoltre chiusura al pubblico di tutte le biblioteche, della scuola di musica e di Officina Giovani sempre dalle 15 di giovedì 9 novembre alle ore 24 di venerdì 10 novembre.
Infine è ordinata la sospensione e il rinvio di ogni forma di spettacolo dal vivo presso teatri, club, sale concerti, discoteche e la chiusura al pubblico dei musei dalle ore 15 di giovedì 9 novembre alle ore 17 di venerdì 10 novembre.