In coma il 62enne accoltellato a Lucca dai vandali rimproverati: arrestati due minorenni
L'uomo era stato accoltellato all'addome dopo aver ripreso i due giovani intenti a spaccare una staccionata di legno
Dopo aver sentito dei rumori sospetti era uscito di casa per controllare cosa stesse accadendo. Aveva sentito delle voci e dei colpi. Erano due ragazzi, intenti a spaccare una staccionata di legno situata in via del Pino e Cortacce, una strada di campagna a San Lorenzo a Vaccoli, frazione di Lucca.
Mario, 62 anni, è intervenuto per farli smettere, rimproverandoli per il loro comportamento. A quel punto, uno dei due giovani gli si è avvicinato, rifilandogli due fendenti all'addome. L'uomo ha iniziato a perdere sangue copiosamente ed è stata immediata la chiamata dei soccorsi. Un grave accoltellamento, con il 62enne ora in coma farmacologico all'ospedale San Luca dopo esser stato operato d'urgenza.
Rintracciati responsabili
A raccontare l'accaduto ai microfoni del Tgr Toscana è l'amico Giovanni, con Mario al momento dell'aggressione. Anche lui era stato attirato dai rumori ed era sceso in strada a controllare, erano circa le 22 di lunedì 25 novembre 2024. "Con la mano sinistra gli hanno due colpi, pensavo fossero pugni e invece erano coltellate - ha raccontato -. Dopo avergli chiesto di dove fossero, abbiamo chiamato i carabinieri e l'ambulanza".
I militari si sono messi subito sulle tracce dei due giovani fuggiti a piedi nella notte - peraltro residenti in frazioni limitrofe - e li hanno rintracciati poco più tardi. Il più grande ha 16 anni, l'altro 15. Per i due minori fermati l'accusa è gravissima: tentato omicidio in concorso e porto di armi e oggetti atti ad offendere. Nel frattempo Mario lotta in ospedale tra la vita e la morte.