In 30 mila ai Vespa Wolrd Days a Pontedera, edizione da record
Una manifestazione che ha visto persone arrivare da ogni parte del mondo, molti hanno attraversato l'Europa sulla due ruote Piaggio
E’ stata un’edizione da record quella dell’evento internazionale dei Vespa World Days 2024. Tre giorni di appuntamenti per festeggiare i 140 anni dalla fondazione della Piaggio a Pontedera, la città dove Vespa è nata e dove viene ininterrottamente prodotta dal 1946.
Un raduno che per la prima volta ha accolto vespisti di tutto il mondo. Uno spettacolo unico per rendere omaggio a un mito intramontabile. Si sono stimate più di trentamila persone presenti ed oltre 20 mila Vespa a sfilare sulle strade della Toscana e della città della provincia di Pisa.
Molti hanno attraversato diversi paesi d’Europa in sella alla meravigliosa du ruote Piaggio. I partecipanti rappresentavano tantissimi paesi del mondo: Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Austria e Svizzera, Belgio ma anche paesi di continenti diversi dall’Europa. Presenti anche vespisti dall’ Australia, Hong Kong, Messico, Argentina, Filippine, Stati Uniti, Canada, Colombia, per un totale di 55 Vespa Club nazionali ufficialmente arrivati a Pontedera.
La Vespa Parade di sabato 20 aprile ha visto 15mila Vespa che, partite da Pontedera, hanno sfilato per le colline della Valdera. Un serpentone colorato e unico lungo più di 16 chilometri all’interno del quale si riconoscevano tutti i modelli di Vespa della storia: dalle prime e rare 98cc fino alle modernissime GTS e Primavera.
Durante l’evento il Museo Piaggio è stato preso d’assalto con migliaia di visitatori ogni giorno. Finita l’esperienza, con molti vespisti già sulla strada del ritorno a casa, già si pensa alla edizione del prossimo anno nella città di Gijón in Spagna.