Imbrattarono la Fontana di Piazza Garibaldi a Sansepolcro: incastrati tre vandali minorenni
I responsabili sono tre minorenni tutti residenti a Sansepolcro. Nel frattempo la vasca della fontana di San Francesco è stata ripulita
Dopo solo tre giorni dall'inaugurazione avvenuta al termine dei lavori di ristrutturazione che l’hanno interessata, la Fontana di Piazza Garibaldi a Sansepolcro fu imbrattata nella notte. I vandali deturparono con una scritta di cattivo gusto in vernice bianca lo spazio in muratura che delimita la vasca, un'opera risalente al 1600. La denuncia arrivò direttamente dal sindaco Fabrizio Innocenti tramite i canali social del Comune.
Ripresi dalle telecamere
A distanza di due settimane da quel 20 novembre 2024, il comune ha comunicato che la 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐢𝐩𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐬𝐞𝐩𝐨𝐥𝐜𝐫𝐨 "dopo una complessa attività d'indagine e anche grazie all'ausilio delle telecamere di sicurezza installate nel centro della città", è riuscita a rintracciare i responsabili dell'imbrattamento a danno della storica fontana di piazza Garibaldi, del loggiato di palazzo delle laudi e della facciata della chiesa di San Francesco.
I responsabili sono tre minorenni tutti residenti a Sansepolcro, di cui solo uno imputabile, in quanto maggiore di anni 14, e sono stati denunciati alla Procura dei minori presso il Tribunale di Firenze. L'amministrazione si riserva di costituirsi parte civile per il risarcimento dei danni. Nel frattempo - come si vede dalla foto qui sopra - la vasca della fontana di San Francesco è stata prontamente ripulita dai segni della deturpazione.