Il maestro Ashley Paul Griffith si dichiara colpevole di 307 reati sessuali contro minori: insegnò anche a Pisa
Arrestato nel 2022, Griffith ha ammesso le sue colpe davanti alla Corte distrettuale del Queensland. Arrivò a Pisa nel 2013
Il "peggior pedofilo d'Australia" è un maestro che ha insegnato anche in una scuola internazionale privata di Pisa. Ashley Paul Griffith 46enne australiano ex educatore di infanzia si è dichiarato colpevole di 307 reati sessuali contro minori a lui affidati a Brisbane, Sydney e a Pisa per l'appunto, in un lasso di tempo che va dal 2007 e al 2022.
L'ammissione in aula
Questa la sconcertante notizia lanciata dal The Guardian a due anni dall'arresto di Griffith, avvenuto nell'agosto del 2022. Lunedì 2 settembre 2024, il 46enne ha ammesso i reati all'udienza preliminare davanti alla Corte distrettuale del Queensland. Il lungo lavoro della polizia ha permesso di identificare tutti i bambini coinvolti ed informare le rispettive famiglie.
La svolta nelle indagini arrivò grazie al particolare delle lenzuola. In tanti video di abusi sessuali su minori trovati sul dark web dalle forze dell'ordine fu infatti rintracciata una marca di biancheria riconducibile a un produttore specifico che riforniva i centri per l’infanzia del Queensland. Gli agenti riuscirono così a risalire a Griffith.
Nella sua abitazione furono ritrovati numerosi dispositivi elettronici con quattromila tra immagini e video di abusi su minori. I capi d'accusa sono per reati di stupro ed abusi su minore su bambine di età compresa fra uno e 12 anni. Griffith arrivò a Pisa nel 2013 dove vi restò per circa un anno prima del ritorno in Australia.