Il cinema Modena riapre con la presentazione di un libro (Vaiano)

In tanti sabato pomeriggio hanno attraversato le porte del teatro simbolo dell'attività culturale del paese, chiuso ormai da molti anni.

Il cinema Modena riapre con la presentazione di un libro (Vaiano)
Pubblicato:
Aggiornato:

Il cinema Modena riapre con la presentazione di un libro (Vaiano). Il maresciallo indaga è stato presentato sabato pomeriggio nel foyer del teatro Gustavo Modena chiuso ormai dal 2012.

Il cinema Modena riapre

E' stata più che altro una grande festa, una enorme emozione per i vaianesi che hanno partecipato ieri, sabato 22 dicembre, alla pre-apertura del cinema teatro Gustavo Modena.

Alcuni mesi fa Bisenziosette infatti aveva dato la notizia che una associazione vicina alla Cgil era pronta ad acquistare il cinema, simbolo culturale e sociale di Vaiano, chiuso ormai da anni. La notizia era stata data in consiglio comunale e il Sindaco aveva spiegato che all'Amministrazione spettava il compito di trovare i fondi per risistemare l'interno dell'edificio a norma.

Mesi in cui in tanti si sono dati da far,e comprese alcune associazioni tra cui gli Over '50 che hanno organizzato serate e feste con l'obiettivo primario di raccogliere soldi per il rifacimento del Modena.

Alla fine è arrivato anche l'aiuto da parte della Regione e alcune settimane fa, sempre in consiglio comunale, il sindaco Bosi ha dichiarato che l'associazione culturale per il lavoro e la democrazia aveva raggiunto l'accordo e martedì scorso è stato firmato davanti a un notaio di Firenze il contratto e il cinema Gustavo Modena adesso è pronto a tornare alle proprie origini.

La presentazione del libro per inaugurare lo spazio

Si è deciso così di festeggiare questo grande traguardo per tutta Vaiano con la presentazione del libro "Il maresciallo indaga" nel foyer del teatro Gustavo Modena. Sono stati tanti i vaianesi che sabato pomeriggio alle 17 si sono dati appuntamento in piazza Primo Maggio.

Chi è arrivato in auto parcheggiando in piazza, chi a piedi. Ma la magia è stata la stessa per tutti, quella di poter varcare nuovamente la porta di quello che per quasi un secolo è stato il centro di aggregazione culturale del paese di Vaiano.

Adesso si accendino le luci sul cinema teatro Gustavo Modena, siamo partiti.

La storia del Gustavo Modena

Il cinema-teatro nasce per iniziativa della Filodrammatica Gustavo Modena presente a Vaiano fin dal 1904.
All’epoca la Filodrammatica aveva realizzato un teatro di 400 posti in un luogo diverso da quello dove si trova adesso, che nel secondo dopoguerra venne distrutto per essere trasformato nella locale Casa del Popolo.
Negli anni ‘50, in un momento di ripresa dell’attività culturale, la Filodrammatica realizza una nuova struttura che, pur destinata prevalentemente alla funzione di cinematografo, grazie al suo ampio palcoscenico fisso, ha costituito per vari decenni la principale struttura di riferimento per le più importanti iniziative di carattere culturale e sociale dell'intera Val di Bisenzio.
Il cinema teatro G. Modena ha ospitato numerose compagnie teatrali e cantanti, dagli anni '60 ad oggi.
Dopo anni di grande successo di pubblico e dopo essere rimasto per decenni il punto di riferimento culturale di intere generazioni, il cinema-teatro chiude nei primi anni ‘80 in coincidenza della crisi che in quegli anni travolge l’industria cinematografica.
Il Gustavo Modena chiude nel 1983 e nel 1998 ha ripreso la sua attività riconfermando la sua vocazione cinematografica senza rinunciare a svolgere quel ruolo di terminale delle attività culturali e delle iniziative formative, ricreative e sociali presenti sul territorio che aveva contraddistinto l'attività della Filodrammatica fin dai suoi primi anni di vita.
La sala contiene 346 posti a sedere, e sono stati realizzati dietro al palcoscenico 3 camerini, 2 bagni ed un ampio salone per prove di recitazione, ballo, ecc.

GUARDA ANCHE: IL CONCERTO DI NATALE DELLA SCUOLA DI MUSICA DI VAIANO - VIDEO

Seguici sui nostri canali