È scomparso a 86 anni

Giuliano Taddei, un’icona del giornalismo toscano, ci lascia

Famoso per la trasmissione "Enne come neve", dedicata al mondo dello sci, ha segnato la televisione locale.

Giuliano Taddei, un’icona del giornalismo toscano, ci lascia

Oggi, giovedì 22 gennaio, Giuliano Taddei, 86 anni, è deceduto a Firenze, sua città natale. La notizia è stata diffusa da Ast e Ussi Toscana, che lo ricordano come uno dei pionieri del giornalismo locale, contribuendo alla nascita delle ‘tv libere’ in Toscana e oltre.

Il suo programma Enne come neve, dedicato allo sci, ha lasciato un segno indelebile nella storia della televisione, diventando un punto di riferimento a livello nazionale e spesso imitato.

Amante della vela e dello sci, Taddei ha trasformato queste passioni in una carriera memorabile, con trasmissioni indimenticabili come Enne come neve e Viva l’estate.

Fino ai primi anni 2000, è rimasto attivo nella cronaca locale, partecipando a eventi, inaugurazioni e manifestazioni nella sua amata Firenze.

Il figlio Fabrizio, noto come Taddo tra i tifosi viola, ha seguito le orme del padre come cameramen, ma ci ha lasciato prematuramente nel 2015, un lutto che Taddei ha cercato, con difficoltà, di affrontare.