Una tragedia

Giornalista pisano muore per un malore a 34 anni, la scoperta della moglie incinta

Andrea Pardini lavorava all'emittente televisiva 50 Canale, profondo cordoglio tra i colleghi increduli dell'accaduto

Giornalista pisano muore per un malore a 34 anni, la scoperta della moglie incinta
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ morto a 34 anni per un malore improvviso, nel giorno libero dal suo lavoro. Andrea Pardini era un giornalista toscano, molto apprezzato, e lavorava all’emittente televisiva Canale 50. 

Era a casa, a Cascina (Pisa), dove viveva con la moglie Sofia, incinta da qualche mese. E’ stata lei a trovarlo, nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 4 dicembre, privo di vita all’interno della loro abitazione, al ritorno dal lavoro. Il silenzio prolungato, dalla mattina, era stato un po’ insolito, ma niente avrebbe mai fatto pensare a un doloroso epilogo di questa portata. 

Andrea stava bene e portava avanti la professione di giornalista, conquistata dopo anni di impegno e sacrifici, con dignità, conoscenza, grande rispetto dei colleghi e delle storie che trattava sempre in modo serio e puntuale. Erano anche settimane felici perché da poco aveva avuto la conferma che la moglie Sofia aspettava il loro figlio. Una bella storia d’amore che stava per coronarsi definitivamente dopo il matrimonio nel 2021. 

Una tragedia di cui si è preso coscienza quando la moglie Sofia ha chiamato il 118 nel disperato tentativo di riaccendere una speranza, un salvataggio estremo. Purtroppo Andrea era già morto, forse da qualche ora, e il medico, giunto sul posto, non ha potuto fare altro che constatare il decesso. 

Un malore fulminante di cui tutti non sanno darsi una spiegazione. Il giornalista non aveva accusato o lamentato malesseri recentemente. La notizia, appena si è diffusa tra i colleghi, ha destato un diffuso e profondo dolore. Un commosso cordoglio tra persone che non riuscivano a credere a quello che era accaduto. Andrea non c’è più, quel giornalista buono sempre con il sorriso e felice per tutti i traguardi che aveva raggiunto nella sua giovane vita. 

Trattandosi di morte per cause naturali, il magistrato di turno non ha disposto l’autopsia e la salma è rimasta a disposizione della famiglia per i funerali. I familiari però stanno penando alla possibilità di un approfondimento diagnostico per dare una risposta a una morte che ha lasciato tutti senza parole.

Anche il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, ha voluto ricordare il giornalista:

"L'improvvisa e prematura scomparsa a soli 34 anni di Andrea Pardini, giornalista di 50 CANALE, ci lascia increduli e ci addolora. Andrea era cresciuto a #Calci dove aveva vissuto con la propria famiglia prima di trasferirsi, con la moglie, nel Comune di Cascina. Un ragazzo serio, che conosco da sempre, e che amava il proprio mestiere. Alla sua famiglia ed ai colleghi di 50 CANALE giungano le più sincere condoglianze e la vicinanza mia, della Giunta e di tutta l'amministrazione comunale in rappresentanza, siamo certi, dell'intera Comunità di Calci. Ciao Andre.."

Seguici sui nostri canali