Un nuovo intervento contro il gioco delle tre carte ha avuto luogo nel centro di Firenze grazie alla pattuglia della Compagnia Pronto Impiego – i “Baschi Verdi” della Guardia di Finanza. Due uomini di nazionalità rumena, parte di un medesimo gruppo di gioco, sono stati sorpresi mentre tentavano di esercitare questa pratica illecita. L’operazione si è svolta all’angolo tra via de’ Cerretani e via dei Rondinelli, un’area ad alta frequentazione di passanti e turisti.
Questa attività, che può apparire innocua, rappresenta in realtà un meccanismo fraudolento che procura guadagni illeciti, sottraendo risorse a cittadini spesso ignari e alimentando circuiti informali non tracciati, potenzialmente connessi ad altre forme di devianza economica. I responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per reato di esercizio del gioco d’azzardo, mentre l’attrezzatura utilizzata è stata sequestrata.
Inoltre, la collaborazione tra Guardia di Finanza e Polizia di Stato ha portato alla raccolta di elementi investigativi cruciali, che hanno consentito di applicare nei confronti dei due soggetti la misura di prevenzione personale del “foglio di via obbligatorio”, disposta dal Questore di Firenze e prevista dal codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione.
Quello di oggi non è un caso isolato: a seguito della crescente attenzione da parte di Palazzo Vecchio per combattere il fenomeno noto anche come “campanelle”, il Corpo ha intensificato i servizi nelle aree più vulnerabili della città. I pattugliamenti dinamici e le attività di osservazione nei punti sensibili sono stati potenziati, utilizzando indicatori di rischio aggiornati e incrociati con l’esperienza operativa acquisita sul territorio.