Il gelato di "Gippino" nella classifica dei migliori del mondo

L'intervista ai gelatai lastrigiani è stata pubblicata sul numero di BISENZIOSETTE del 1 febbraio.

Il gelato di "Gippino" nella classifica dei migliori del mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il gelato di "Gippino" è entrato nella classifica dei migliori del mondo.

Il mastro gelataio Giampiero Burgio, titolare della gelateria “Gippino” di Lastra Signa, nei giorni scorsi, è entrato a far parte del World Ranking, la classifica mondiale elaborata dal "Gelato Festival" la manifestazione nata a Firenze dieci anni fa e diventata, oggi, una delle più fortunate competizioni tra gelatieri.

La gelateria in piazza IV Novembre ha riaperto al pubblico dopo la pausa invernale. Nel negozio, oltre a Giampiero, ci sono anche la moglie Debora e i figli Francesco e Lorenzo. Quella della Gelateria Gippino non è solo la bella storia di una gelateria artigianale a conduzione familiare ma è qualcosa di più. E’ la storia di come la passione abbia incontrato l’eccellenza.

"Il nostro gelato racchiude in sé tradizione, ricerca e innovazione – ha raccontato Giampiero - Oramai lavoro con mia moglie da circa trent’anni, prima ci occupavamo insieme di abbigliamento in pelle. Poi, quattordici anni fa, abbiamo deciso di dare un netto cambio alla nostra vita e nel 2005 abbiamo aperto a Lastra a Signa la nostra gelateria dove da qualche anno ci affiancano anche i nostri figli".

Dalla scelta delle materie prime, ai metodi di lavorazione, fino alla produzione, fatta nel laboratorio rigorosamente a vista, tutto è preparato esclusivamente di persona dalla famiglia Burgio.

"La mattina ci dedichiamo alla produzione del gelato e dalle 13 apriamo il nostro locale al pubblico – ha precisato Debora- Scegliendo accuratamente i migliori ingredienti cerchiamo di preparare un gelato che possa far sorridere i bambini e che arrivi al cuore di tutti. Da sempre siamo molto attenti al territorio e all’utilizzo delle materie prime della nostra terra come l’utilizzo dello zafferano delle nostre colline per preparare il gusto “Caruso” un caramello allo zafferano unito allo yogurt con liquirizia".

Negli anni Giampiero ha vinto numerosi premi e il suo locale è ormai un indirizzo imperdibile per chi ama il gelato di qualità. Da provare il David un fiordilatte con vaniglia del Madagascar variegato con mirtilli neri dell’Abetone e meringa, i gusti Granada e Lorenzo dedicato a Lorenzo il Magnifico.

"Nei prossimi mesi - ha aggiunto Giampiero - cerchieremo di guardare, con sempre maggiore attenzione, alle intolleranze continuando a preparare gelati senza lattosio come già abbiamo iniziato a fare con il cocco, la menta e la cioccolata mentre il nuovo gusto che vogliamo presentare sarà dedicato a mia Nonna Bruna e richiamerà i sapori del pane vino e zucchero"

"Entrare a far parte della categoria mondiale permanente, aggiornata ogni anno, che definisce i migliori gelatieri artigianali a livello planetario - ha commentato Debora - è per noi una grande soddisfazione"

Gelato Festival per realizzare la classifica ha censito oltre 385 gelatieri, di cui 117 stranieri, provenienti da tre continenti.

"Chi come noi ha raggiunto un punteggio particolarmente alto – hanno raccontato - si è visto accreditare alcune corone simbolo del successo raggiunto".

Attualmente sono 23 i gelatieri “coronati”.

"Noi della gelateria Gippino abbiamo conquistato una corona e fra tutti i 23 classificati solo noi e Paolo Pomposi della Gelaterie Badiani siamo i toscani selezionati. Con i colleghi però – ha precisato Giampiero – nessuna concorrenza spietata anzi ci vorrebbe maggiore collaborazione anche per richiedere l’approvazione di una legge che tuteli il gelato artigianale".

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Torna il Carnevale itinerante di Lastra a Signa

Seguici sui nostri canali