Lavori e polemiche

Franchi, la Fiesole "distrutta" per il restyling in attesa dell'incontro Fiorentina-Comune

Ma il club di Commisso insiste: "Abbiamo perso troppo tempo, diteci quale sarà la reale capienza dello stadio per la prossima stagione

Franchi, la Fiesole "distrutta" per il restyling in attesa dell'incontro Fiorentina-Comune
Pubblicato:
Aggiornato:
La foto in copertina non ha lasciato indifferenti i tifosi della Fiorentina, soprattutto quelli avvezzi a frequentare la curva Fiesole, cuore pulsante del tifo viola. Vederla smembrata non è il massimo, anche se magari la ricostruiranno più bella alla fine dei lavori di restyling che stanno infiammando anche il dibattito politico cittadino.

I posti "lordi" e quelli "netti" al Franchi

Già, ma quando? La situazione rischia di cristallizzarsi. Nella serata di ieri giovedì 20 giugno il club viola ha diramato la seguente nota: "ACF Fiorentina comunica che, nella giornata di martedì 18 giugno, ha inviato una richiesta formale tramite PEC al Comune di Firenze ed alla Questura di Firenze per chiedere un incontro urgente in merito ai posti disponibili allo Stadio Artemio Franchi per la prossima stagione sportiva. La Società ha la necessità impellente di conoscere quanti e quali saranno i posti realmente disponibili per poter programmare la prossima stagione ed, in particolare, la campagna abbonamenti che, a differenza della stragrande maggioranza delle squadre di Serie A, non è ancora potuta partire per via della mancanza di certezze sulle numeriche. Nel documento fornito dal Comune si parla di 24000 posti lordi, ma il Club si chiede come può essere considerato un posto lordo e, di conseguenza, quanti sono, invece, i posti netti e quindi realmente nella disponibilità del Club e dei tifosi. Il Comune di Firenze ha risposto nella giornata odierna dando disponibilità per un incontro la settimana prossima ma, nel frattempo, si perderanno ulteriori giorni preziosi mentre intanto i lavori allo Stadio Franchi continuano ad andare avanti.

Il Club, inoltre, ci tiene a fare chiarezza in merito alla convezione firmata per la stagione 2024/25 e precisa che ha dovuto, per forza di cose, firmare la convenzione e, non perché fosse convinta dalla bontà e dalla fattibilità del progetto Franchi, ma perché, per ottenere la Licenza UEFA per la stagione 2024/25, come previsto dal Manuale Licenze UEFA, era necessario presentare tutta la documentazione relativa allo stadio entro il 31 gennaio 2024 e, entro e non oltre il termine perentorio del 30 aprile 2024, tutta la documentazione integrativa o supplementi di informazione. Oltre a questo, pena l'esclusione d Campionato di Serie A 2024/25 la Fiorentina, entro il termine perentorio del 4 giugno 2024, doveva presentare alla Lega Serie A ed alla F.I.G.C. il contratto, la convenzione d’uso o un documento equivalente relativo all’impianto sportivo abituale che si intende utilizzare, validi almeno fino al termine della stagione sportiva 2024/2025 o per tutte le gare ufficiali che si terranno nella medesima stagione sportiva.

La Fiorentina avrebbe voluto firmare, ed ha chiesto più volte al Comune di Firenze, una convenzione per più anni, in maniera tale da poter programmare con maggior contezza il proprio futuro, ma dal Comune è sempre arrivata la risposta che non si sarebbe potuto andare oltre il singolo anno in quanto loro non potevano avere alcuna certezza su un orizzonte temporale superiore alla singola stagione".

Le schermaglie finite in tribunale

La guerra fredda tra il club viola e Palazzo Vecchio insomma non conosce tregua. Le lettere di diffida, gli incontri (aspettiamo fiducioso di conoscere quale sarà il giorno della prossima settimana scelta) e i ricorsi cautelari d'urgenza in tribunale per fermare i lavori allo stadio Franchi però non hanno sortito l'effetto desiderato.

Dopo la Fiesole il resto dello stadio: ma nel 2025-26 dove si giocherà?

Come si vede appunto dalla nostra copertina, gli interventi in Fiesole stanno andando avanti spediti. La scala in metallo che conduceva in cima agli spalti è stata rimossa e successivamente la base in cemento armato frantumata dalle pinze demolitrici. Un tuffo al cuore dei tifosi, che però sono più preoccupati di sapere quale sarà la capienza del Franchi il prossimo anno e - soprattutto - dove giocherà la loro squadra nella stagione 2025-26 su cui ancora restano dense nubi. Andando per gradi, dopo i lavori in curva toccherà al resto dello stadio. In attesa della prossima nota del club o del Comune.

Seguici sui nostri canali