La frana verificatasi nella serata di lunedì 5 gennaio ha causato forti disagi e rallentamenti tra Firenze e il Mugello, portando alla chiusura totale di via Faentina nel tratto di Pian di Mugnone, nel comune di Fiesole.
Il cedimento ha interessato la carreggiata della strada regionale 302, all’altezza del civico 52, rendendo necessaria l’interruzione immediata del traffico in entrambe le direzioni per motivi di sicurezza.
In via precauzionale, cinque persone sono state evacuate dalle abitazioni più vicine al fronte della frana.
La chiusura al traffico tra via Salviati e via della Polveriera ha avuto ripercussioni immediate sulla circolazione, aggravate dal rientro dopo le festività natalizie. Essendo via Faentina uno dei principali assi di collegamento tra Firenze e il Mugello, gli automobilisti si trovano costretti a utilizzare strade alternative.
Soluzioni per chi proviene dal Mugello
Per coloro che arrivano dal Mugello, dall’Olmo e dalle frazioni fiesolane di Pian di Mugnone e Caldine, le opzioni sono limitate. L’unica alternativa per raggiungere Firenze oltre alla via Bolognese, è quella di passare da Fiesole: salendo lungo via della Polveriera, imboccando via XXV Aprile e poi scendendo dalla collina attraverso piazza Mino fino a piazza Edison, lungo la via di San Domenico. Si tratta di un percorso tortuoso, non progettato per gestire elevati volumi di traffico.
Monitoraggio e interventi
La Protezione civile e i tecnici della Città metropolitana sono attualmente al lavoro per monitorare l’area, ma le cause del movimento franoso devono ancora essere chiarite. Inoltre, al momento non ci sono indicazioni precise sui tempi di ripristino della viabilità, che potrebbero richiedere interventi complessi sia sul versante che sulla sede stradale. Nel frattempo, disagi e rallentamenti continueranno.