La denuncia della Lega

Firenze, vandalizzata la targa per Norma Cossetto

Rotto il marmo che ricorda la ragazza simbolo delle Foibe in un giardino di Sorgane

Firenze, vandalizzata la targa per Norma Cossetto
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata vandalizzata a Firenze la targa che ricorda Norma Cossetto (1920-1943), la ragazza simbolo delle Foibe, medaglia d'oro al valore civile, in un giardino a lei intitolato nella periferia sud della città, in zona Sorgane. La targa dedicata a Cossetto si trova in via Isonzo ed è stata trovata rotta nel marmo.

La denuncia della segretaria della Lega

A renderlo noto, il segretario comunale della Lega, Barbara Nannucci. "Come segretario cittadino della Lega chiedo la ferma condanna, senza eccezione alcuna, del gesto ignobile perpetrato come sempre con il favore dell'oscurità - afferma Nannucci -, vile atto che offende in generale tutte le vittime della barbarie titina ed in particolare la medaglia d'oro al valore civile Norma Cossetto, italiana, giovane studentessa violentata, torturata, barbaramente uccisa ed infine infoibata dai partigiani comunisti titini".

Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek: 

La condanna da parte del Pd

"Siamo addolorati dal danneggiamento alla targa dedicata a Norma Cossetto, medaglia d'oro al valore civile - ha commentato l'assessora alla Memoria del Comune di Firenze, Benedetta Albanese - Condanniamo sempre la viltà di chi, con atti vandalici, cerca di colpire la storia e la memoria collettiva deturpandone i simboli".

Le cerimonie del 10 Febbraio

La targa per Norma Cossetto fu apposta nel giardino di Sorgane il 10 febbraio 2021. Da allora ogni anno si sono tenute iniziative nel Giorno del Ricordo, appunto il 10 febbraio.

Seguici sui nostri canali