CLASSI AL GELO

Firenze, scuole senza riscaldamento: gli studenti protestano per il troppo freddo

Studenti lasciati al freddo nelle classi senza riscaldamento. Proteste sparse nella città metropolitana, in tanti abbandonano le lezioni

Firenze, scuole senza riscaldamento: gli studenti protestano per il troppo freddo
Pubblicato:

Caldaie bloccate, impianti vecchi, termosifoni malfunzionanti. Numerose scuole di Firenze sono rimaste senza riscaldamento, rendendo impossibile per gli studenti frequentare le lezioni con l'arrivo del primo freddo invernale.

Il caso del Liceo Pascoli

La maggior protesta è probabilmente quella andata in scena al liceo Pascoli nella sede via don Minzoni. Gli studenti hanno abbandonato le classi riunendosi in cortile, prima di tornare alle proprie abitazioni.

"La riaccensione dell'impianto ha fatto emergere il problema - fa sapere con una nota la Città Metropolitana di Firenze -. I tecnici incaricati dalla Città Metropolitana per la verifica del funzionamento dell'impianto di riscaldamento nell'istituto Pascoli stanno lavorando con la ditta che ha fornito le caldaie, per l'individuazione del problema, che sembra legato al circuito elettronico di collegamento, in modo da garantire al più presto una temperatura adeguata nelle classi".

Classi al gelo anche a Scandicci e Sesto Fiorentino

Nella mattinata di venerdì 24 novembre 2023, riscaldamento non funzionante anche al "Sassetti Peruzzi", tanto nella sede di Firenze che a Scandicci ed i ragazzi sono stati fatti uscire prima. A Firenze il problema è stato risolto nella stessa mattina. Classi al gelo anche all'istituto Calamandrei di Sesto Fiorentino. Anche qui gli studenti sono stati rimandati a casa fino al risolvimento del guasto, avvenuto nel pomeriggio.

Tra le scuole primarie malfunzionamenti degli impianti di riscaldamento alla "Carducci-Compagni" in via Ugo Bassi a Firenze e la Montagnola-Isolotto sempre a Firenze, dove addirittura la situazione andrebbe avanti già da oltre una settimana.

Seguici sui nostri canali