ULTIM'ORMA

Firenze in lutto: è morto il dottor Antonio Panti

E' stato per trent'anni il Presidente dell'ordine dei medici di Firenze per trent'anni e ha fatto parte di numerose commissioni sanitarie e deontologiche

Firenze in lutto: è morto il dottor Antonio Panti
Pubblicato:

Nella notte tra sabato 2 marzo e domenica 3 marzo, all’ospedale di Careggi dove era ricoverato, è morto il dottor Antonio Panti. Avrebbe compiuto 87 anni il prossimo maggio. Se ne va uno dei medici simbolo della città di Firenze e della Toscana. Presidente dell'Ordine dei Medici di Firenze dal 1987 al 2017, è stato segretario nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) e socio fondatore della Simg (Società italiana di medicina generale e delle cure primarie).

Antonio Panti ha fatto parte anche di numerose commissioni nazionali e della commissione deontologica della FnomCeo (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) dal 1984 fino a oggi. Giornalista pubblicista è stato autore di numerose pubblicazioni e ha diretto la rivista Toscana Medica per trent’anni. É stato anche vicepresidente del Consiglio sanitario della Regione Toscana da 1998 al 2016.

C’è profondo cordoglio in città e in tutta la regionale toscana per la sua scomparsa:

Perdiamo un punto di riferimento per l'Ordine e tutti i medici fiorentini. Ci stringiamo attorno alla famiglia”. Lo ha dichiarato Pietro Dattolo, presidente dell'Ordine dei medici di Firenze. “Sono personalmente scosso, sono entrato con lui a far parte dell’Ordine, è sempre stato un riferimento personale e professionale. La sua attività è stata contraddistinta dall’instancabile battaglia per i diritti di malati, medici e operatori sanitari”.

Anche Alexander Peirano, presidente della Lega per la Lotta contro i tumori di Firenze, lo ha ricordato:

“Con Antonio Panti scompare un pezzo della storia e della vita di Firenze. Noi della Lilt perdiamo un appassionato consigliere e un amico”.

“Ci uniamo al cordoglio della famiglia e di tutta la comunità dei medici e dei sanitari per la perdita di Antonio Panti, persona e medico di grande valore che negli anni si è impegnato per i diritti dei malati nel territorio, per le cure primarie e per la multiprofessionalità - ha dichiarato Maria Antonietta Gulino insieme all'Ordine degli Psicologi della Toscana. 

Anche il Governatore della Toscana Eugenio Giani ha espresso il suo cordoglio:

“Un lutto importante per Firenze e la Toscana, la scomparsa di un grande uomo e un grande medico, la perdita di un ‘punto di riferimento’, così come Antonio Panti è stato definito dall’Ordine dei medici fiorentini. Panti ha fatto parte di numerose commissioni sanitarie e deontologiche di valore regionale e nazionale. E non dimentichiamo la sua esperienza da giornalista scientifico, con la direzione della rivista ‘Toscana Medica’. La sua esperienza, il suo punto di vista e la sua passione ci mancheranno. Condoglianze alla famiglia da parte mia e della Giunta regionale”.

Seguici sui nostri canali