È iniziato il weekend critico per Firenze: da venerdì 23 è stato chiuso ponte al Pino, creando grandi difficoltà al traffico. A complicare ulteriormente la situazione, sabato si prevede un afflusso massiccio di persone dirette allo stadio Franchi, che aprirà i battenti già alle 16. La pioggia in arrivo non aiuterà di certo.
I lavori al cavalcavia di ponte al Pino, gestiti da Rfi, prevedono l’installazione di una passerella pedonale provvisoria in vista della sostituzione del ponte programmata per la prossima estate.

L’interruzione del servizio ferroviario avrà inizio alle 15 di oggi, sabato 24, e terminerà alle 15 di domenica 25. Le Frecce e gli Italo in arrivo da sud termineranno la corsa a Campo di Marte, da dove i passeggeri dovranno proseguire in bus per Rifredi per prendere un secondo treno verso Bologna. Il percorso sarà invertito per chi proviene da nord.
Questa operazione comporterà un allungamento dei tempi di percorrenza da una a due ore, specialmente per i collegamenti instradati sulla linea Tirrenica. Le modifiche sono già state inserite nei sistemi di vendita di Trenitalia e Italo, garantendo massima trasparenza agli utenti. Nel frattempo, Consumerismo No profit e Codacons hanno protestato: “Treni Av più lenti, ma il prezzo del biglietto rimane invariato”.
La chiusura a Firenze ha ridotto del 50% l’offerta di treni di Trenitalia e Ntv; è comunque previsto un treno ogni ora per ciascuna direzione. Anche la capienza è stata limitata per garantire una mobilità regolare tra le due stazioni fiorentine, con tre batterie da sei autobus ciascuna e sei pullman di riserva, mezzi condivisi tra Trenitalia e Italo.
La decisione di limitare il numero di bus è stata presa per evitare ulteriori problematiche alla viabilità cittadina, già influenzata dai lavori al ponte al Pino. Il sindaco Sara Funaro ha lanciato un appello a limitare l’uso dei mezzi privati.
Nell’area, il divieto di circolazione per le auto è scattato alle 20 di venerdì 23 e durerà fino alle 5 di lunedì 26. La fase più critica è attesa per il pomeriggio di sabato 24, quando alle 18 si giocherà Fiorentina-Cagliari allo stadio Franchi.

A causa di questi lavori è prevista anche una riprogrammazione degli Intercity: lungo la tratta Trieste-Roma ci sarà un bus sostitutivo tra le stazioni Prato Centrale e Firenze Rovezzano. Un’ulteriore riprogrammazione, seppur in misura minore, è prevista tra sabato 24 e domenica 25 per attività di rinnovo degli scambi alla stazione di S.M. Novella, con ripercussioni sui treni regionali.
La fase più impattante dei lavori si svolgerà tra giugno e settembre, quando avverrà la sostituzione del ponte mediante una gru da 2.000 tonnellate. Durante l’estate è previsto un fermo del traffico ferroviario per sette giorni, suddivisi in quattro più tre giorni da definire. La chiusura per le auto durerà circa 100 giorni, trasformando l’area in un cantiere per il posizionamento e il montaggio delle gru, la demolizione del vecchio ponte e l’assemblaggio di quello nuovo.