L'evento

Firenze, esposto a San Miniato il mantello gigante simbolo di cure realizzato con 3.000 pezzi di stoffa

L’opera d’arte creata da File è stata esposta domenica 28 maggio, Giornata nazionale del Sollievo, sulla scalinata monumentale della basilica

Firenze, esposto a San Miniato il mantello gigante simbolo di cure realizzato con 3.000 pezzi di stoffa
Pubblicato:

Hanno lavorato per mesi coi gomitoli di lana, i ferri e l’uncinetto. Alla fine, è venuto fuori  un  mantello  gigante di 260 mq, costituito da  tremila "mattonelle" all’uncinetto unite tra loro, che è stato esposto oggi domenica 28 maggio, dalle 9 alle 20, sulla  scalinata monumentale che conduce all’abbazia di San Miniato, alla presenza, tra gli altri, dell’abate di San Miniato Bernardo Gianni, dell’assessora al sociale di Firenze Sara Funaro, della presidente della commissione regionale cultura e istruzione Cristina Giachi, dell’assessora al bilancio del Comune di Prato Benedetta Squittieri.

 

È  il  mantello  delle Cure Palliative, un’opera d’arte unica nel suo genere realizzata nel periodo della pandemia da circa  100 persone, tra volontari e sostenitori di File, Fondazione italiana di leniterapia, un  mantello  che simboleggia il prendersi cura, l’accogliere e il proteggere, ma che rappresenta anche la vita che si trasforma, che si adatta ai cambiamenti.  
L’evento, denominato  “I Colori della Vita” e organizzato in collaborazione con il Comune di Firenze e Cna Firenze, racconta attraverso il  mantello, già esposto in Piazza delle Carceri a Prato e in piazza Ognissanti a Firenze  rispettivamente nel 2021 e nel 2022, una storia di resistenza di tante persone che si sono unite intorno a questo progetto per testimoniare il valore della vita sempre, anche nelle sue fasi più difficili e delicate, come il fine vita.

 

“I Colori della Vita”  nasce nella primavera 2020, durante il lockdown,  da un’idea dei volontari pratesi di File. Ha fatto da guida il principio ispiratore “ogni punto a maglia si intreccia all’altro, così come ogni vita si intreccia all’altra”, grazie al quale sono state realizzate migliaia di mattonelle che sono poi andate a comporre il  Mantello. “I Colori della Vita” è un progetto “vivo”, in divenire, pensato per essere esposto in tante piazze e Città, affinché la cultura delle Cure Palliative, del Mantello che accoglie e conforta, possa diventare parte del sentimento delle persone.

 

"Attraverso “I Colori della Vita”- ha detto la presidente di File, Livia Sanminiatelli Branca  - abbiamo voluto contribuire a fare chiarezza sul significato delle Cure Palliative e sulla loro importanza e, proprio per questo motivo, abbiamo scelto la Giornata Nazionale del Sollievo  per condividere nuovamente  il nostro  Mantello  con la comunità, una giornata particolarmente importante per una Fondazione come la nostra che, da  oltre  20 anni, ha nel cuore della sua attività il sostegno alle persone malate e alle loro famiglie"..

 

File, Fondazione Italiana di Leniterapia,  dal 2002  offre cure palliative gratuite a domicilio, sui territori di Firenze, Prato e delle loro province, in Hospice e all'Ospedale di Careggi. Le équipe sanitarie e i volontari di File accompagnano chi non può guarire in un percorso di cura personalizzato, in cui vengono leniti il dolore e la sofferenza fisica, senza trascurare gli aspetti psicologici, relazionali, sociali. E aiutano anche i familiari dei malati, orientandoli e coinvolgendoli attivamente in tutte le fasi dell’assistenza, supportandoli anche dopo la perdita del proprio caro.

Seguici sui nostri canali