Firenze, boato al liceo Da Vinci: evacuati 1000 studenti. Crepe in due aule: "Nessun crollo né cedimento"
Tanta paura ma nessun ferito. La scuola resterà chiusa sabato 26 ottobre e le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 28
Attimi di paura al liceo scientifico "Da Vinci" di via Giovanni dei Marignolli a Firenze. Attorno alle 10 della mattina di venerdì 25 ottobre è stato udito improvvisamente un boato, simile a quello di un crollo. Un rumore talmente forte che studenti e insegnanti si sono precipitati fuori dalle aule per capire cosa stesse succedendo. Immediatamente la decisione è stata quella di ordinare l'evacuazione dell'edificio, per un totale di circa un migliaio di persone.
Cosa è successo?
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Firenze con il funzionario tecnico per le verifiche e i vigili urbani. I controlli hanno determinato come vi sia stata la comparsa di alcune crepe nella struttura scolastica. Queste sarebbero dovuto ai lavori di ristrutturazione in corso di svolgimento al piano terreno dell'edificio.
Presente di fronte alla scuola anche un'ambulanza, chiamata da prassi ma non per necessità. Tanta la paura tra studenti e personale scolastico ma fortunatamente non vi sono stati feriti. Le fessurazioni di due tramezzi di murature non portanti si sono verificate in due aule, una al piano terreno e uno al primo piano. Come comunicato, non si tratta di alcun cedimento di tipo strutturale ma - sebbene da confermare - un assestamento conseguente ai lavori in corso per la riqualificazione sismica.
Scuola chiusa
La dirigente scolastica Annalisa Savino ha comunicato che la scuola resterà chiusa sabato 26 ottobre e che le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 28. Alla serie di controlli tecnici effettuati nella mattinata stessa dell'evento ha partecipato anche la sindaca Sara Funaro.
Il comunicato della dirigente Savino
"In merito a quanto accaduto in mattinata presso il Liceo, la direzione scolastica, supportata dalla consulenza dei tecnici strutturisti intervenuti, comunica che non è avvenuto alcun crollo né alcun cedimento di tipo strutturale. Siamo in attesa di comunicazioni definitive ed ufficiali da parte degli enti preposti circa le cause dell’accaduto, probabilmente attribuibili ad un assestamento conseguente ai lavori in corso per la riqualificazione sismica. Attendiamo anche comunicazioni relative al momento in cui sarà possibile rientrare presso la struttura in sicurezza. Per effettuare ulteriori controlli, il Liceo rimarrà chiuso nella giornata di domani sabato 26 ottobre, e, salvo diverse comunicazioni, da lunedì 28 ottobre svolgerà orario regolare.
Per quanto riguarda la gestione dell’emergenza, comunichiamo che il piano di evacuazione è stato seguito scrupolosamente e con grande senso di responsabilità da parte del personale e delle studentesse e degli studenti. Non vi sono stati feriti né complicazioni nell’esecuzione della procedura.
Un grande ringraziamento va a tutta la comunità scolastica che ha collaborato in modo costruttivo e fattivo anche dopo l’evacuazione, ai Vigili del Fuoco intervenuti, alla Protezione Civile, alla Polizia Municipale, al Comune di Firenze e a Città Metropolitana. Ci stiamo adoperando affinché tutti i soggetti competenti possano individuare soluzioni concrete al fine di prevenire il ripresentarsi di situazioni analoghe a quella vissuta oggi".