Operazioni ancora in corso

Firenze: al via lo sgombero a Villa Pepi. Era occupata dal 2019

Vi abitano circa un centinaio di persone, tra cui molti bambini

Firenze: al via lo sgombero a Villa Pepi. Era occupata dal 2019
Pubblicato:
Aggiornato:

E' in corso da questa mattina, giovedì 13 luglio 2023, lo sgombero all'ex scuola convitto degli infermieri Villa Pepi. La struttura, di proprietà dell’azienda ospedaliera di Careggi, è occupata abusivamente da un centinaio di persone dal 2019. Tra questi ci sono anche diversi bambini.

Sul posto ci sono le forze dell'ordine, oltre ai servizi sociali del Comune di Firenze.

La struttura si trova in viale Pieraccini a Firenze, a pochi metri, appunto, dagli ospedali Meyer e da Careggi.

La storia dell'ex scuola convitto degli infermieri

Erano gli anni 30 quando per l'ospedale di Careggi inizia una fase chiave, sia per lo sviluppo edilizio che organizzativo dell’ospedale. A contribuirne anche la costituzione nel 1931 di una Scuola Convitto per Infermiere presso Villa Pepi. Qui le future suore portarono parte del patrimonio mobile e storico-artistico accumulato nel corso di sei secoli presso il Conservatorio di Santa Maria Nuova.

Fino a pochi anni fa, invece, Villa Pepi era un centro di accoglienza straordinario gestito dalla Caritas. Nel 2019 l'occupazione.

Lo sgombero arriva dopo quello all'ex hotel Astor

A nemmeno un mese dal sequestro dell'ex albergo di via Maragliano, arriva un altro sgombero. Lo scorso 17 giugno 2023, infatti, è iniziato quello all'ex hotel Astor.

La struttura era occupata abusivamente a partire dal 19 settembre 2022, da cinquantaquattro persone, suddivise in diciassette nuclei familiari, di cui diciannove minori. Da qui si sono perse le tracce della bambina scomparsa, Cataleya, scomparsa dal 10 giugno 2023.

In quel caso, nelle ore successive alla fine delle operazioni, il sindaco Dario Nardella aveva detto che "non c'è solidarietà e non c'è accoglienza senza legalità".

Seguici sui nostri canali